Aereo | rinnovato contratto Poste Air Cargo
I sindacati confederali hanno raggiunto un accordo con Poste Air Cargo per rinnovare il contratto collettivo aziendale di lavoro del personale di terra di Poste Air Cargo, dopo vent’anni di vacanza. Il nuovo contratto introduce il welfare aziendale con la stipula di una polizza sanitaria per tutti i dipendenti e “soprattutto mette oggi al riparo da eventuali interpretazioni aziendali tutti quegli istituti che costruiscono le retribuzioni mantenendo invariate le condizioni di miglior favore per il personale attualmente in servizio, rispettando i minimi previsti dal contratto nazionale di settore stipulato dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative”, spiegano i sindacati. Aggiungono che questa “è un’impostazione che vogliamo replicare in tutti i rinnovi contrattuali del settore, in attesa di una disciplina normativa che ponga un limite ai troppi contratti pirata ed ai regolamenti unilaterali nel trasporto aereo”.
Mare | D’Amico rifinanzia due leasing
La compagnia di navigazione d’Amico Tankers – controllata da d’Amico International Shipping - ha esercitato opzioni di acquisto su contratti a noleggio a scafo nudo relativi alla MT High Discovery (una MR di portata lorda pari a 49.990 tonnellate costruita nel 2014 presso Hyundai-Mipo, Corea del Sud) per un importo pari a 20,3 milioni di dollari e alla MT High Fidelity (una MR di portata lorda pari a 49.990 tonnellate costruita nel 2014 presso Hyundai-Vinashin Shipyard Co. Ltd., Vietnam) per un importo pari a 19,2 milioni di dollari. Allo stesso tempo, d’Amico Tankers rifinanzierà queste due navi attraverso nuovi contratti di leasing (noleggio a scafo nudo) della durata di dieci anni, con obbligo di acquisto alla fine del contratto ed opzioni di acquisto a partire dal secondo anno di contratto per la MT High Discovery e dal terzo anno di contratto per la MT High Fidelity.
Mare | porto Singapore investe nell’automazione
Il porto di Singapore investe 14 miliardi di dollari per realizzare il più grande scalo automatizzato del mondo, che dovrebbe diventare operativo entro il 2024. Vi opereranno oltre a veicoli a guida autonoma anche droni. Sono già stati avviati i lavori per costruire due ormeggi. L’automazione, unita all’ampliamento dello scalo nella zona di Tuas, offriranno una capacità totale entro il 2024 di 65 milioni di teu.
Autotrasporto | camionista muore per tamponamento su A1
Poco dopo la mezzanotte del 1° luglio quattro camion sono stati coinvolti in un tamponamento sulla carreggiata sud dell’autostrada A1, tra Reggio Emilia e Modena, causando la morte dell’autista di uno dei veicoli pesanti coinvolti, un uomo di 64 anni di nazionalità rumena e residente a Roma. Degli altri tre conducenti, uno ha ferite gravi due lievi. La carreggiata è stata chiusa al traffico fino alle 5.30.
Mare | Hlla ed Eurogate rinviano la collaborazione
Le società terminaliste tedesche Hamburger Hafen und Logistik ed Eurgate comunicano che a causa dell’attuale situazione geopolitica e del suo imprevedibile impatto hanno rinviato il dialogo per avviare una collaborazione, fino a quando le condizioni economiche generali non saranno ristabilite. Le due società non hanno rivelato i risultati delle trattative finora intrattenute.