Starlux raddoppia l’ordine di Airbus A350F con cinque unità
Starlux Airlines, compagnia aerea di Taiwan, ha firmato un ordine con Airbus per cinque ulteriori A350F, raddoppiando così l’ordine dello scorso anno. La nuova flotta sarà operata da Starlux Cargo su rotte merci strategiche. Questo aereo può trasportare fino a 111 tonnellate di carico con consumi ridotti del 40%. Starlux opera già una flotta composta integralmente da Airbus, inclusi A321neo, A330neo e A350-900.
Positiva anche nel 2024 l’immobiliare per la logistica
Secondo le rilevazioni di Team Research di Dils, nel quarto trimestre del 2024 l’immobiliare per la logistica ha raccolto in Italia 560 milioni di euro, portando gli investimenti annuali a 1,7 miliardi, in linea con l’anno precedente. Questa prestazione è stata trainata da una transazione paneuropea e da importanti operazioni a Piacenza e Milano, che si conferma principale hub italiano. Tuttavia, il settore registra segnali di rallentamento con un calo del prime yield al 5,4%, il primo dopo due anni di stabilità.
Riapre la fabbrica Toyota MHM di Borgo Panigale
Lo stabilimento Toyota Material Handling Manufacturing di Borgo Panigale (Bologna) ha riaperto l'8 gennaio, dopo l'esplosione avvenuta il 23 ottobre 2024. Decisivo è stato il ruolo di F-Ingegneria, società incaricata della messa in sicurezza e ricostruzione del sito da 46mila metri quadrati. In soli 45 giorni, oltre sessanta imprese e centinaia di operai hanno lavorato per ripristinare un impianto che impiega 800 lavoratori e produce 20mila carrelli elevatori l’anno.
DB Schenker e Ford inaugurano un centro logistico a Dubai South
DB Schenker ha aperto il nuovo Parts Distribution Center di Ford a Dubai South, che ha una superficie di 42mila metri quadrati mq. L’impianto integra tecnologie all’avanguardia, come il software Sap S/4Hana e sistemi di movimentazione automatizzati, per ottimizzare la gestione delle scorte e le operazioni di picking. L’iniziativa, che aumenta la capacità del 20%, è pensata anche per la sostenibilità: un impianto solare da 400 kW, operativo entro fine 2025, ridurrà del 35% i consumi energetici e le emissioni di CO₂. Questo progetto rafforza il ruolo di Dubai come hub logistico globale e supporta l’espansione di Ford nella regione.
Tip rinnova 304 semirimorchi per P&O Ferrymasters
P&O Ferrymasters, in collaborazione con TIP Group, ha ristrutturato 304 semirimorchi, prolungandone la vita utile e riducendo l'impronta ambientale. Il progetto, allineato agli obiettivi di sostenibilità dell'azienda, ha migliorato l'efficienza operativa e ottimizzato l'uso delle risorse. La ristrutturazione permetterà di evitare circa 1.732,8 tonnellate di emissioni di CO2, evidenziando i benefici ambientali dell'iniziativa.
Nuovi depositi container in Tanzania
Le autorità della Tanzania hanno annunciato l'istituzione di nuovi depositi interni per container al fine di ridurre la congestione causata dai veicoli industriali che trasportano merci verso i Paesi senza sbocco sul mare dell'Africa orientale. Il ministro dei Trasporti, Makame Mbarawa, ha dichiarato che l'iniziativa alleggerirà il traffico dei container dal porto di Tanga verso Rwanda, Burundi e Uganda, favorendo l'uso del trasporto ferroviario per uno smistamento più efficiente.