Volvo e Dhl avviano sperimentazione camion autonomo negli Usa
Volvo Autonomous Solutions e Dhl Supply Chain hanno avviato una sperimentazione di guida autonoma negli Stati Uniti. I camion Volvo Vnl Autonomous, equipaggiati con l’Aurora Driver, inizieranno a operare con un conducente di sicurezza, presente per verificare le prestazioni. Le prime tratte coperte includono Dallas-Houston e Fort Worth-El Paso. “Questa collaborazione accelera l'adozione della tecnologia autonoma, ottimizzando la capacità e l’efficienza della supply chain,” ha dichiarato Sasko Cuklev, di Volvo. Jim Monkmeyer di Dhl ha aggiunto che l’autonomia sarà fondamentale per la trasformazione digitale della logistica, migliorando sicurezza ed efficienza.
Bei finanzia con 80 milioni il porto di Bilbao
La Banca Europea per gli Investimenti ha annunciato un finanziamento da 80 milioni di euro per l’Autorità portuale di Bilbao. L’obiettivo è sostenere l’espansione e l’elettrificazione del porto, con interventi che includono lo sviluppo di infrastrutture energetiche rinnovabili. Il progetto, parte del corridoio atlantico della rete Ten-T, intende migliorare la capacità e l’efficienza del porto, riducendo i costi del trasporto marittimo e supportando l’industria delle rinnovabili offshore. È anche un passo avanti nella strategia climatica della Bei, che punta a destinare metà dei suoi finanziamenti a progetti sostenibili.
Prologis acquisisce logistica per distribuzione a Peschiera Borromeo
Prologis ha completato l'acquisto dell'ultimo immobile di Industrial Park a Peschiera Borromeo, alle porte di Miano, ceduto da Sviluppo Immobiliare Corio. Situato in una posizione strategica vicino alla tangenziale Teem e all’aeroporto di Milano Linate, il fabbricato di oltre 20mila metri quadrati è già locato a due operatori della logistica. L'operazione segna il completamento di un progetto su larga scala, con oltre 60mila metri quadrati di superficie coperta. Sandro Innocenti di Prologis ha definito l'immobile un investimento ideale per l'e-commerce. Savills Italia ha agito come advisor.
Patrizia Pepe riduce i costi logistici con ShippyPro
La sinergia tra Patrizia Pepe e ShippyPro continua a trasformare la logistica del marchio fiorentino. Grazie alla piattaforma di gestione spedizioni, Patrizia Pepe ha ridotto dell’80% i costi d’integrazione di nuovi corrieri e dimezzato i tempi di gestione delle richieste di tracciamento. La collaborazione, avviata nel 2022, ha consentito al marchio di moda di ottimizzare le operazioni B2B e B2C, monitorando migliaia di spedizioni e migliorando l’esperienza dei clienti in mercati chiave come Francia, Germania e Italia.
Collaborazione tra Tap Air Cargo e Wiremind Cargo
La compagnia aerea portoghese Tap Air Cargo ha rafforzato la collaborazione con Wiremind Cargo integrando il sistema di gestione Cargospot con Skypallet, lo strumento per migliorare la capacità di carico. Grazie a un’Api, i dati delle spedizioni vengono trasferiti automaticamente da Cargospot a Skypallet, semplificando la pianificazione dei voli e riducendo i tempi di rilascio da 15-30 minuti a pochi secondi. Questa integrazione migliora i fattori di carico fino al 10%, garantendo efficienza e velocità.
Calano le merci sotto la Manica
A novembre 2024, LeShuttle Freight – la navetta ferroviaria sotto la Manica - ha trasportato 104.436 veicoli industriali, registrando un calo del 4% rispetto allo stesso mese del 2023. Dall'inizio dell'anno, oltre un milione di mezzi pesanti ha attraversato la Manica sui suoi Shuttle.