Più camion nell’Eurotunnel a ottobre
A ottobre 2024, LeShuttle Freight ha trasportato 106.834 camion nel tunnel sotto la Manica, segnando un aumento dell'8% rispetto allo stesso mese del 2023. Dall'inizio dell'anno, quasi un milione di camion ha attraversato la Manica a bordo dei treni. Per quanto riguarda i veicoli passeggeri, LeShuttle ne ha trasportati 147.919 a ottobre, registrando un calo del 12% rispetto al 2023, quando il servizio aveva beneficiato del Mondiale di rugby.
Bando da 64,7 milioni per la ferrovia Algeciras-Zaragoza
Il Governo spagnolo ha avviato un bando da 64,7 milioni di euro per l'adeguamento della tratta ferroviaria Algeciras-Bobadilla, in preparazione al servizio di autostrada viaggiante. Il progetto mira alla realizzazione della futura autostrada ferroviaria tra Algeciras e Saragozza, ma al momento non è stata fissata una data per la sua apertura.
Msc investe 40 milioni di euro in Namibia
Africa Global Logistics, divisione logistica di Msc Mediterranean Shipping Company, investirà fino a 40 milioni di euro in Namibia entro il 2030. L'investimento si concentrerà sui servizi legati alla logistica per il settore energetico, in particolare petrolio, gas e rinnovabili. Agl sta già costruendo una piattaforma logistica a Walvis Bay e prevede ulteriori investimenti a Luderitz. Secondo Koen Rombouts, direttore generale del corridoio meridionale africano, le infrastrutture serviranno a supportare sia le attività di esplorazione petrolifera, sia l'importazione di turbine eoliche. Agl intende anche sviluppare un'unità energetica per offrire servizi legati al petrolio e al gas in Namibia, dove aziende come TotalEnergies e Shell hanno già fatto scoperte significative.
Treno fra Cina ed Europa in trenta giorni
Il treno "Xi'an – Middle Corridor Europe" è operativo in direzione ovest dal 13 agosto 2024, offrendo un collegamento regolare tra la Cina e diverse città europee in circa trenta giorni. La rotta attraversa il Kazakistan, il Mar Caspio, l'Azerbaigian, la Georgia e il Mar Nero, per arrivare in Bulgaria, da dove il viaggio continua su ferrovia verso destinazioni come Belgrado, Budapest e Mannheim. La scelta di evitare la Russia consente di evitare complicazioni geopolitiche, rendendo il transito più agevole e riducendo i rischi associati a possibili interruzioni o ritardi. Il servizio verso est, che partirà a novembre 2024, offrirà una frequenza bisettimanale con un tempo di transito stimato simile a quello del percorso inverso.
730 milioni per nuovo accesso ferroviario al porto di Barcellona
Il Governo spagnolo ha autorizzato la firma di un accordo per l'avvio dei lavori di costruzione del nuovo ingresso ferroviario meridionale al porto di Barcellona. La firma ufficiale, prevista per il 15 novembre, definirà i dettagli sul contributo finanziario di ciascuna delle parti per coprire i 730 milioni di euro necessari all'opera. Questo progetto intende migliorare l'accessibilità e l'efficienza logistica del porto.
Volkswagen avvia progetto EcoDuo-rail tra Germania e Spagna
Volkswagen lancerà un nuovo progetto intermodale per il trasporto di prodotti tra Germania e Spagna nel 2025. L'iniziativa, guidata dall'associazione tedesca dell'industria automobilistica Vda, prevede l'uso del trasporto ferroviario per la tratta principale e dei camion EcoDuo per la consegna delle merci nei primi e ultimi chilometri. I camion EcoDuo sono complessi veicolari formati da due semirimorchi, riducendo così l'impatto ambientale e migliorando l'efficienza della logistica. L'obiettivo è quello di promuovere una mobilità più sostenibile nel settore automobilistico.
Camion elettrici competitivi dal 2025
Secondo lo studio "Truck Study 2024" della consulenza Strategy& (PwC), entro il 2030 circa un camion su cinque in Europa, Nord America e Cina sarà elettrico, e dal 2040 oltre il 90% delle nuove immatricolazioni sarà rappresentato da camion elettrici a batteria. Questa tendenza sarà sostenuta da normative più rigorose, progressi nella tecnologia delle batterie, infrastrutture di ricarica ad alte prestazioni e riduzione del costo totale di proprietà. PwC prevede che dal 2025 i camion elettrici offriranno rendimenti economici superiori rispetto a quelli con motore a combustione.