Waberer’s firma il terzo accordo extragiudiziale sul cartello dei camion
Waberer’s International ha annunciato a dicembre 2024 il terzo accordo extragiudiziale con un produttore di camion coinvolto nel caso di restrizione della concorrenza stabilito dalla Commissione Europea nel 2016. Anche in questo caso non ha comunicato il nome del costruttore. Il contenzioso, avviato nel 2017 e 2019 presso il Tribunale di Monaco, riguarda i danni subiti dall’azienda per il leasing e l'acquisto di veicoli. Grazie all’intesa, il produttore sarà escluso dal procedimento e la richiesta di risarcimento scenderà a 6,9 milioni di euro, oltre agli interessi. La società ungherese prosegue le azioni legali contro gli altri produttori coinvolti.
Kaunas e Duisburg unite dal trasporto intermodale
Il collegamento ferroviario intermodale tra Lituania e Germania diventa più efficiente grazie a una nuova collaborazione commerciale e a un'innovazione tecnologica. Ltg Cargo Polska, filiale del gruppo lituano Ltg, ha collaborato con Wascosa per introdurre il sistema Nikrasa 3.0. Questa tecnologia consente di movimentare rimorchi stradali non sollevabili con gru, rendendo il trasporto su rotaia più competitivo.
Korean Air completa l'acquisizione di Asiana Airlines
Con l’approvazione della Commissione Europea, Korean Air ha completato l’acquisizione di Asiana Airlines, operazione da 1,3 miliardi di dollari che segna la nascita di uno dei più grandi operatori aerei dell’Asia Pacifico. Per dare il consenso, l’UE ha richiesto lo scorporo delle attività cargo di Asiana, che saranno rilevate dalla compagnia sudcoreana Air Incheon.
Nei Paesi Bassi nasce la piattaforma nazionale per la cibersicurezza nei porti
Nei Paesi Bassi nasce una piattaforma nazionale per la cibersicurezza con l'obiettivo di rendere i porti più resistenti alle minacce digitali. Tra i collaboratori del progetto figurano i porti di Rotterdam, Moerdijk, Amsterdam, Groningen e North Sea Ports (Vlissingen, Terneuzen, Ghent). La fondazione Ferm, già attiva a Rotterdam e Moerdijk, sarà trasformata in una piattaforma nazionale per il coordinamento e la condivisione di informazioni sulle minacce digitali. Il Ceo del porto di Rotterdam, Boudewijn Siemons, ha sottolineato l'importanza della collaborazione per proteggere le infrastrutture portuali contro minacce sempre più sofisticate. L’iniziativa è sostenuta dal ministero per le Infrastrutture e da enti per la sicurezza nazionale.
Sperimentazione in corso per l’autostrada viaggiante Cherbourg-Bayonne
È più vicino l’avvio del servizio di autostrada viaggiante in Francia, tra il porto di Cherbourg, nel nord, e Bayonne-Mouguerre, nel sud-ovest. Il primo treno pilota ha percorso il tratto tra il porto e la stazione di Cherbourg-en-Cotentin il 10 dicembre. L’apertura completa del servizio è prevista per la primavera 2025. Promosso da Brittany Ferries in collaborazione con Sncf Réseau e il ministero della Transizione Ecologica francese, il progetto vuole trasferire il trasporto di semirimorchi dalle strade alla ferrovia lungo un percorso di circa 970 chilometri. I treni, composti da 21 carri Modalhor Uic a doppia tasca, trasporteranno fino a 42 unità per viaggio. I terminal di Cherbourg e Mouguerre saranno dotati di sistemi Lohr per il carico senza gru. Nonostante alcune tratte non elettrificate richiedano locomotive diesel, sono già previsti aggiornamenti a macchine ibride in futuro.
Duisport acquisisce 19 locomotori
La Duisport Rail, filiale del porto di Duisburg, ha acquisito diciannove locomotive dalla B&V Leipzig. Questa mossa rientra in una strategia volta a consolidare la posizione del porto come hub logistico chiave in Europa, incrementando le capacità di trasporto ferroviario e la movimentazione di container fino a 850mila teu all’anno. Con binari da 730 metri e processi digitalizzati, il porto di Duisburg si pone come spina dorsale dell’industria nella Renania Settentrionale-Vestfalia, rafforzando la sua competitività nel cuore dell’Europa.