Governo francese esclude rinvii su chiusura Sncf Fret
Il Governo francese ha escluso la possibilità di una moratoria sulla chiusura di Fret Sncf, un provvedimento che ha spinto i quattro sindacati a proclamare un lungo sciopero dei ferrovieri, a cavallo tra novembre e dicembre. La decisione del ministro arriva in un contesto di crescenti tensioni nel settore ferroviario, con l'obiettivo di riorganizzare e razionalizzare il trasporto merci nel Paese.
Aperta la gara per terminal container in Iraq
Il governo iracheno ha selezionato undici compagnie marittime per il progetto del Grand Faw Port, tra cui Mediterranean Shipping Company e Cma Cgm. L'opera, progettata da Technital e valutata 17 miliardi di dollari, punta a trasformare il porto in un hub strategico per collegare il Medio Oriente all'Europa attraverso la Turchia. Il porto, situato lungo il canale Kawr Abdallah, potrà i movimentare 4 milioni di teu entro il 2028, per poi espandere la sua capacità fino a 7,5 milioni entro il 2038. La costruzione prevede anche l'estensione di banchine per oltre dieci chilometri, collegamenti stradali e ferroviari con il confine turco e vasti piazzali per container e rinfuse.
Nuova ferrovia turca nel Mar Nero
La Turchia costruirà una ferrovia a doppio binario di 200 chilometri lungo la costa del Mar Nero. L'infrastruttura intende decongestionare il traffico sullo Stretto del Bosforo e ad aumentare la capacità di trasporto per le industrie locali di carbone, ferro e acciaio. Il progetto punta a migliorare la logistica regionale, favorendo una crescita economica sostenibile e un trasporto più efficiente delle merci in questa area strategica del Paese.
Nuovi container per Ignazio Messina
Ignazio Messina ha annunciato l'ingresso di 4.000 nuovi container da 20 piedi nella sua flotta, aumentando così la capacità di trasporto per rispondere alla crescente domanda dei clienti. Questi contenitori sono progettati con un forte accento sulla sostenibilità, utilizzando materiali avanzati e tecnologie all'avanguardia. L'obiettivo è ridurre l'impatto ambientale delle operazioni.
Nuova rotta Msc tra Europa e Africa
Msc ha annunciato l’avvio del servizio marittimo per container Eastern Cape Express Service, che con frequenza settimanale collegarà direttamente Gqeberha (Port Elizabeth) e Walvis Bay ai porti di Rotterdam, London Gateway e Anversa. La nuova rotta offrirà tempi di transito più rapidi, senza scalo a Cape Town, fornendo opzioni più dirette per i clienti della regione del Capo Orientale e della Namibia. Le partenze settimanali inizieranno a gennaio 2025 con il primo viaggio previsto il 3 gennaio da Gqeberha sulla nave Msc Nederland III. Il servizio vuole rispondere alla domanda stagionale di trasporti refrigerati, in particolare per l’esportazione di uva verso l'Europa, completando l'offerta del Namibia Grape Express.
Russia sperimenta camion senza autista
La Russia ha avviato il primo servizio sperimentale di trasporto merci su camion senza conducente lungo l'autostrada M-11 Mosca-San Pietroburgo. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti, citato dai media russi. I primi quattro veicoli KamAZ, guidati da un sistema automatizzato, sono entrati in servizio con un conducente seduto sul sedile del passeggero per eventuali emergenze. Entro la fine del 2025, la flotta crescerà a 93 veicoli. Il progetto è parte del piano 'Corridoi logistici senza conducente', che punta ad estendere questo sistema a una rete stradale di 19.500 chilometri entro il 2030.
Treno merci tra Turchia e Ungheria
La Turchia ha messo sui binari il suo primo treno merci internazionale gestito da un'azienda privata, segnando una svolta storica per il trasporto ferroviario del Paese, finora dominato dalle compagnie statali. Durante la cerimonia di partenza del treno diretto a Budapest, il ministro dei Trasporti di Ankara ha espresso obiettivi ambiziosi per il futuro del settore ferroviario turco, sottolineando l'importanza di modernizzare e ampliare la capacità di trasporto merci su rotaia.
Espansione ferroviaria al porto di Gdynia
Il porto di Gdynia, in Polonia, ha visto un'importante espansione e rinnovamento della propria infrastruttura ferroviaria, aumentando la capacità di cinque volte. Tra le novità, il porto è ora in grado di gestire treni lunghi fino a 740 metri e dispone di accessi elettrificati. Per Budimex, l'azienda di costruzioni responsabile dei lavori, si è trattato del più grande progetto ferroviario mai realizzato. L'espansione mira a migliorare la competitività del porto e ad attrarre nuovi traffici commerciali.