Hhla ordina 116 Agv di Konecranes
Hamburger Hafen und Logistik riceverà 116 veicoli a guida automatica Konecranes per il Container Terminal Burchardkai, parte della transizione verso un sistema di trasporto orizzontale completamente elettrico e automatizzato. Questo è il più grande ordine singolo di Agv mai ricevuto da Konecranes Gottwald, con consegne previste fino al prossimo anno, che porteranno la flotta di Hhla a oltre duecento veicoli. L'iniziativa sostiene l'efficienza operativa e l'obiettivo di neutralità carbonica di Hhla entro il 2040.
DB Schenker costruisce logistica per semiconduttori
DB Schenker ha annunciato il 10 ottobre 2024 l’inizio della costruzione di una piattaforma logistica nei Paesi Bassi dedicata ai semiconduttori, che sorgerà su una superficie di 18mila metri quadrati. L’impianto sarà operativo nell’autunno del 2025 e fornirà servizi avanzati, come il ricevimento delle merci, il cross-docking, la gestione dell'inventario gestita dai fornitori (Vendor Managed Inventory), l'autorizzazione al reso delle merci (Return Merchandise Authorization) e le spedizioni. Inoltre, sarà dotato di dispositivi di carico unitario Uld per il trasporto aereo.
Ufficio doganale nell’Interporto di Padova
L'Interporto di Padova ha aperto un Ufficio doganale interno. L'intero terminal intermodale diventa così una zona doganale, offrendo maggiore velocità nelle operazioni. Gli spazi di stoccaggio aumentano per merci in regime di sospensione di Iva, dazi e accise. Inoltre, l'accordo con l'Agenzia delle Dogane prevede l'estensione dei fast corridor doganali, collegando Padova a più porti.
Aggiornamento Conto Nazionale Trasporti
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato l'aggiornamento del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti per gli anni 2022-2023. Il rapporto, disponibile sul sito del Mit, include un nuovo capitolo dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il documento analizza dati su valore aggiunto, trasporti, mobilità urbana e infrastrutture sostenibili, offrendo un quadro dettagliato dell'evoluzione del settore dei trasporti e delle infrastrutture in Italia.
Caduto l'ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione a Genova Voltri
Il progetto del Terzo Valico dei Giovi ha raggiunto un nuovo traguardo con l'abbattimento dell'ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione dell'interconnessione di Genova Voltri. Questo passo segna un avanzamento rilevante per la galleria di interconnessione tra il Terzo Valico e il pozzo di aerazione. Il cunicolo di ventilazione, lungo 630 metri e con una profondità di 360 metri, è stato realizzato con tecniche avanzate di scavo meccanizzato, utilizzando frese a piena sezione per affrontare le complessità geologiche del terreno. L'opera è stata progettata per garantire una ventilazione ottimale durante la fase di esercizio e migliorare la sicurezza complessiva della galleria di interconnessione. La struttura presenta caratteristiche tecniche uniche, come rivestimenti speciali in calcestruzzo armato per resistere alle elevate pressioni del sottosuolo e sistemi di monitoraggio in tempo reale per controllare la stabilità durante le attività di scavo.