Nave cementiera alimentata a metanolo
La nuova nave cementiera commissionata dalla joint venture NovaAlgoma sarà equipaggiata con il motore Wärtsilä 32, progettato per funzionare anche con metanolo. Un'altra innovazione importante di questo motore è la sua struttura modulare, che assicura risparmio di carburante e riduzione delle emissioni. Tra le altre tecnologie, la nave avrà un sistema di "air lubricating" che riduce la resistenza al mare, e un "waste heat recovery system" che recupera energia dai gas di scarico. Prevista per la consegna nel 2026, sarà la prima cementiera al mondo con propulsione dual fuel metanolo.
Nuova rampa dell’A4 a Dalmine
Giovedì 19 dicembre, alle ore 5.00, Autostrade per l’Italia aprirà al traffico la nuova rampa bidirezionale sulla A4 Milano-Brescia, collegando il casello di Dalmine alla Tangenziale Sud di Bergamo. Questo nuovo tratto, reso possibile dal cavalcavia della A4 inaugurato a settembre, è una fase provvisoria in attesa del completamento della seconda rampa, che collegherà il casello con Dalmine e Stezzano.
Due Torri aumenta fatturato e dipendenti
L'azienda emiliana Due Torri, attiva nella logistica integrata, conclude il 2024 con risultati positivi, celebrando anche il suo 50° anniversario. Grazie all'apertura di due nuove sedi a Pavia e Verona, la società ha registrato un incremento del 16% del fatturato e del 14% nel numero di dipendenti, arrivando a un totale di oltre 70 lavoratori. Questi numeri si inseriscono in un contesto di crescita costante del settore logistico, che dal 2009 ha visto un aumento del 57% del fatturato in Italia.
Mercitalia Rail avvia la nuova Sala Operativa Nazionale Logistica
Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS, ha inaugurato a Segrate (Milano) la nuova Sala Operativa Nazionale Logistica (Sonlog), una cabina di regia all’avanguardia che controlla, 24 ore su 24, oltre 80mila treni all’anno, per un totale di circa 37 milioni di tonnellate di merce trasportata in Italia e in Europa. Grazie a tecnologie avanzate, novanta operatori gestiscono il traffico merci nazionale e internazionale, mentre una rete di collegamenti diretti tra Milano e Roma garantisce comunicazioni tempestive con la Sala Rfi. La riprogettazione della struttura di Segrate, risalente ai primi del ‘900, ha trasformato la sala in un ambiente moderno e funzionale.
Rfi e Rse insieme per il futuro del trasporto merci
Il 17 dicembre 2024, Rete Ferroviaria Italiana e Ricerca sul Sistema Energetico hanno firmato un protocollo d’intesa per sperimentare un sistema innovativo nel trasporto merci. L’obiettivo è utilizzare la tecnologia Pipe§net, basata sulla levitazione magnetica e propulsione elettrica, per migliorare la capacità e la sostenibilità del settore. La sperimentazione, che si svolgerà nel circuito di Bologna San Donato, punta a ridurre le emissioni e ad aumentare la velocità del trasporto, senza impattare sull’esercizio ferroviario.
Saudi Global Ports prepara l'Ipo da un miliardo di dollari
Saudi Global Ports, operatore portuale controllato dal fondo sovrano Pif e dal gruppo Psa di Singapore, ha selezionato banche come Goldman Sachs e Hsbc per gestire la sua offerta pubblica iniziale (Ipo), prevista per il 2025. L'operazione potrebbe raccogliere fino a un miliardo di dollari, sebbene le decisioni finali su tempistiche e dimensioni siano ancora in fase di definizione. L'Ipo fa parte del piano di diversificazione economica del Regno Saudita, che punta a ridurre la dipendenza dal petrolio e investire in infrastrutture come i trasporti. Saudi Global Ports gestisce terminali nei principali porti, inclusi quelli di King Abdulaziz e Riyadh.
Cma Cgm sviluppa una chiatta elettrica per il trasporto in Vietnam
Cma Cgm, sviluppa un sistema di trasporto idroviario innovativo e a zero emissioni in Vietnam. Una chiatta elettrica, alimentata da energia rinnovabile proveniente da un nuovo parco solare presso il terminal Gemalink a Cai Mep, percorrerà un tragitto di 180 km tra la provincia di Binh Duong e il terminal portuale, evitando l’emissione di CO2. Il progetto prevede il trasporto di oltre 50mila teu all’anno e un risparmio di 778 tonnellate di CO2. La chiatta sarà alimentata da un impianto solare che produrrà un GWh di energia verde annualmente. La collaborazione con Nike garantirà l’utilizzo migliore di questa soluzione sostenibile, in linea con gli obiettivi di Vietnam per il Net Zero 2050. Il lancio operativo è previsto per il 2026.