Treno | servizio intermodale di Dhl tra Genova e Padova
Dhl Global Forwarding ha avviato un treno intermodale tra il porto di Genova e l’interporto di Padova, sviluppato in collaborazione con l’operatore multimodale Hannibal, del Gruppo Contship Italia. Il convoglio trasporta 28 container da 40 piedi con una frequenza di due viaggi la settimana. Le unità possono proseguire nell’ultimo miglio da Padova verso l’intero Triveneto.
Mare | nuovi blocchi Covid in Cina
Tornano i confinamenti contro la pandemia di Covid-19 in alcuni porti della Cina, che potrebbero condizionare la consegna dei container negli scali europei. Si registrano già interruzioni nella filiera logistica nei grandi scali di Ningbo, Shanghai e Tianjin. A Ningbo sono chiusi il porto, i terminal e la logistica di Beilun, mentre molti camion portacontainer sono fermi. A Tianjin porto e magazzini lavorano a ritmo ridotto. Colpito anche l’aeroporto di Zhengzhou.
Treno | UE approva contributo Austria per pandemia
La Commissione Europea ha approvato lo schema di contributi pubblici da 24,3 milioni di euro per il trasporto ferroviario delle merci nell’ambito della pandemia di Covid-19.
Energie | Turchia prossimo hub per il gas
L’agenzia russa Tass riferisce che il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan ha dichiarato che il suo Paese diventerà lo hub per il rifornimento di gas destinato all’Europa, dopo un accordo per la fornitura siglato con Mosca.
Energie | forte carenza di navi per trasporto di Gnl
L’agenzia Bloomberg riferisce che l’offerta di stiva sulla navi che trasportano gas naturale liquefatto è molto minore della domanda e i noli si sono alzati fino al 25%. La causa è l’impennata della domanda di Gnl proveniente dai Paesi europei dopo il blocco delle forniture russe. Inoltre, Pechino ha deciso di dirottare le gasiere cinesi verso i trasporti per la Cina.
Strada | Iveco fabbrica batterie a Torino
Iveco ha inaugurato a Torino lo stabilimento ePowertrain che fabbrica batterie elettriche e assali elettrici per veicoli industriali. Impiega 200 persone e numerosi robot, con zero emissioni grazie a fonti rinnovabili e acquisto di crediti di carbonio.