Kuehne+Nagel per la logistica di Mustela
Kuehne+Nagel ha annunciato un contratto pluriennale con Laboratoires Expanscience, la Casa madre del marchio dermo-cosmetico Mustela. L'accordo prevede la gestione da parte di Kuehne+Nagel delle attività di stoccaggio, picking, packing e distribuzione nazionale per Mustela nella piattaforma logistica di Siziano (Pavia) ottimizzato per le esigenze del settore cosmetico e farmaceutico.
Nuova rotta ferroviaria tra Cina e Paesi Bassi
Il 14 marzo 2024, alle ore 11:00, è partito dal terminal ferroviario di Harbin, nella provincia cinese di Heilongjiang, un convoglio del China-Europe Railway Express diretto a Tilburgo, nei Paesi Bassi, con a bordo 55 container per un totale di 1.300 tonnellate di aminoacidi. Questo viaggio inaugura la nuova rotta ferroviaria tra Heilongjiang e i Paesi Bassi, lunga 10.257 chilometri, che prevede un tempo di percorrenza di 15 giorni. Nei primi due mesi dell'anno, il traffico ferroviario merci Cina-Europa dalla provincia ha registrato un incremento significativo, testimoniando l'espansione e l'importanza crescente di questi collegamenti logistici internazionali.
Esauriti i fondi per rinnovo parco camion
I 25 milioni di euro destinati al rinnovo del parco veicolare per l'autotrasporto sono stati interamente prenotati, secondo quanto annunciato da Ram spa, ente del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il completo esaurimento dei fondi è stato confermato dal contatore delle somme sul sito ufficiale dell'ente. Ram spa renderà pubblico l'elenco delle domande ricevute entro il 29 marzo 2024, in attesa della verifica di regolarità. Le imprese beneficiarie dovranno fornire la documentazione richiesta tra l'8 aprile e il 31 ottobre 2024.
Magli sceglie piattaforma Milos
Magli Intermodal Service, operatore della logistica di prodotti siderurgici e metallici, ha annunciato la scelta della piattaforma Milos di Circle Group per ottimizzare la gestione delle sue operazioni terminalistiche e del trasporto intermodale. Con l'introduzione di Milos Tos e Milos Mto, Mis punta a digitalizzare processi e procedure, migliorando così efficienza e competitività. Questa mossa segue la crescita sostenuta dell'azienda, che mira a consolidare ulteriormente la sua posizione nel mercato grazie a soluzioni innovative di trasporto door to door.
Nuove gru per container in Campania
Liebherr Container Cranes ha consegnato quattro gru a portale elettriche gommate Ertg in Campania: una al Salerno Container Terminal del gruppo Gallozzi e tre al Consorzio Napoletano Terminal Containers (Conateco) di Napoli. Questi esemplari appartengono al modello più grande di Liebherr e possono operare su pile di container alte e larghe fino a sei metri. Sono mosse da un propulsore ibrido diesel-elettrico. Mentre per Salerno l'Ertg si aggiunge a una flotta già dotata di macchine Liebherr, per Conateco è la prima fornitura di una gru di questo tipo da parte dell'azienda svizzera.