In mare il rompighiaccio militare russo
La Russia sta svolgendo le prime prove in mare del rompighiaccio militare Ivan Papanin, con l’obiettivo di integrarlo nella flotta settentrionale entro la fine dell’anno. Sono in cantiere altre due navi di questo tipo, che sono armate di cannone AK-176MA da 76 mm e lanciatori preinstallati per i missili antinave Uran e da crociera Kalibr-NK. La nave può sfondare ghiaccio dello spessore fino a un metro e mezzo. Anche la Cina ha varato una nave rompighiaccio, la terza di questo tipo. Questi investimenti mostrano la volontà dei due Paesi di sviluppare la navigazione lungo la rotta artica.
Perdite di FS per la chiusura del Frejus
Il Chief International Officer di Fs, Carlo Palasciano, ha dichiarato che il Gruppo FS accusa una perdita di otto milioni di euro al mese a causa della chiusura della galleria ferroviaria del Frejus, provocata da una frana sul versante francese e dai conseguenti lavori di ripristino. In particolare, la compagnia ferroviaria italiana perde cinque milioni nel trasporto delle merci e tre in quello dei passeggeri per la mancata circolazione di 376 treni al mese.
Una logistica nell’ex Beghelli di Crespellano
La vendita dello stabilimento ex Beghelli di Crespellano è stata resa ufficiale. Beghelli Spa ha annunciato che ha ceduto il complesso industriale alla Tachbau Spa per 17,5 milioni di euro. I proventi saranno utilizzati per estinguere finanziamenti ipotecari e riequilibrare la posizione finanziaria del gruppo. Nell’area sorgerà una piattaforma logistica, approvata dal Consiglio comunale nell’agosto del 2023.
Cresce la ferrovia tra Russia e Cina
Nei primi cinque mesi del 2024 il trasporto ferroviario delle merci tra Russia e Cina è cresciuto del venti percento, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo il volume di quasi 17 milioni di tonnellate. In questo periodo, l’interscambio commerciale tra i due Paesi è aumentato del 40,7% e la Cina è ormai diventata il principale partner commerciale della Russia. La Russia esporta principalmente materie prime ed energia verso la Cina, in particolare petrolio, gas, carbone e metalli, mentre la Cina esporta soprattutto macchinari, veicoli, elettronica, metalli e prodotti chimici.
Primo parcheggio per camion Dekra Platinum
Il primo parcheggio europeo per veicoli industriali certificato Dekra Platinum è stato inaugurato in Romania. Si chiama Travel Centres of Europe e sorge vicino al confine con l’Ungheria, all'uscita Orțișoara/Seceani dell'autostrada A1, nella contea di Timiș. L’area è sorvegliata 24 ore su 24 tramite 160 telecamere, che controllano gli 83 stalli, di cui tredici per veicoli refrigerati. Per gli autisti, il parcheggio ha servizi igienici, docce, lavatrici e asciugatrici, un ristorante e un negozio.