Maersk Air Cargo aprirà il secondo hub a Liegi
L’aeroporto di Liegi diventerà il secondo hub europeo per Maersk Air Cargo, affiancando quello di Billund in Danimarca. La compagnia aerea ha annunciato che il suo secondo Boeing 777F, denominato Maersk Nightingale, collegherà lo scalo belga con sette voli settimanali, aumentando la capacità di trasporto merci in Europa. La scelta di Liegi è motivata dalla sua piena operatività 24 ore su 24, ideale per supportare le esigenze del trasporto merci.
Nuovo servizio diretto di Msc tra Europa e Africa
Il 25 novembre 2024 Msc lancerà un nuovo marittimo servizio diretto per container tra Europa e Africa Occidentale, migliorando la connettività con Angola, Congo e Repubblica Democratica del Congo. Questo è il primo servizio diretto della compagnia dalle regioni del Nord Europa verso questi Paesi, con trasporti più rapidi per merci secche, refrigerate e progetti speciali. Gli scali principali includono Pointe Noire e Luanda, con tempi di transito ridotti rispettivamente di 23 e 25 giorni da Rotterdam. Il servizio è supportato da soluzioni intermodali per raggiungere capitali come Kinshasa e Brazzaville, offrendo così una rete logistica estesa e capillare per l’intera regione.
Livorno chiude il porto per maltempo
Il 20 novembre il porto di Livorno è rimasto chiuso per alcune ore a causa di forti venti fino a 126 km/h e onde alte 8 metri, interrompendo i collegamenti con le isole maggiori. I traghetti in arrivo da Sardegna e Corsica hanno dovuto cambiare rotta o annullare le partenze, mentre cinque cargo hanno lasciato l'ormeggio per stazionare al largo. Situazione critica anche a Sestri Levante, dove una mareggiata ha causato l'affondamento di un peschereccio e danni alla zona portuale.
Prestito in Lettonia per Rail Baltica
La Lettonia sta valutando l'opzione di un prestito da un miliardo di euro per colmare il crescente divario di finanziamento del progetto Rail Baltica. I costi previsti per l'infrastruttura ferroviaria sono in aumento, richiedendo investimenti totali pari a 6,4 miliardi di euro. Il progetto è considerato cruciale per migliorare i collegamenti ferroviari nella regione baltica, ma le sfide finanziarie continuano a crescere. Il prestito potrebbe rappresentare una soluzione per garantire il completamento dell'opera nei tempi previsti.
Maersk converte portacontainer in doppia alimentazione a metanolo
La portacontainer Maersk Halifax è stata convertita in un'unità a doppia alimentazione capace di operare anche con metanolo. L'operazione di retrofit è avvenuta presso il cantiere Zhoushan Xinya in Cina, durando 88 giorni e concludendosi a fine ottobre 2024. L'intervento, eseguito da Man Energy Solutions, ha riguardato la sostituzione di parti del motore e l'aggiunta di nuovi serbatoi e sistemi di alimentazione, aumentando la lunghezza della nave di 15 metri e la capacità fino a 15.690 teu.