Nuovo svincolo dell’A4 di Dalmine
È stato inaugurato il nuovo svincolo di Dalmine, che facilita l’accesso tra l’autostrada A4, la Tangenziale di Bergamo e la rete locale, riducendo i tempi di percorrenza e decongestionando il traffico nei centri abitati. Realizzato da Autostrade per l’Italia nell’ambito del potenziamento della rete lombarda, comprende sottopassi, cavalcavia e rampe di accesso per ottimizzare i flussi veicolari.
Assolti quattro agenti della Polstrada di Palagiano
Il Tribunale di Taranto ha assolto quattro agenti della polizia stradale di Palagiano (Taranto) dall’accusa di falso ideologico e calunnia, dichiarando che "il fatto non sussiste". La Procura aveva già chiesto l’assoluzione per insufficienza e contraddittorietà delle prove. I fatti risalgono al 2 maggio 2020, quando i poliziotti fermarono un’auto segnalata contromano sulla A14. Il conducente, risultato positivo all’alcol test, fu denunciato per guida in stato di ebbrezza. Nel 2021 gli agenti ricevettero un avviso di garanzia e nel 2022 furono rinviati a giudizio con l’accusa di aver falsamente attestato l’ebbrezza alla guida. Oggi il giudice monocratico Raffaele Maria Tronci ha stabilito la loro innocenza.
Dieci milioni ai creditori Deiulemar
In arrivo dieci milioni di euro per i creditori della Deiulemar, la compagnia di navigazione fallita nel 2012, coinvolgendo quasi 13mila risparmiatori per un totale di 720 milioni di euro. La cifra deriva da un accordo sui trust della famiglia Iuliano, sottoscritto con la curatela della società di fatto, riconosciuta dal Tribunale come creata dagli armatori coinvolti nel crac. Parallelamente, sono in corso i bonifici relativi al nono riparto.
Nova Marine Carriers cresce nei terminal olandesi
Nova Marine Carriers, gruppo armatoriale con sede a Lugano, ha acquisito il Gruppo Maja in joint venture con la tedesca Aug. Bolten e la spagnola Ership. L'operazione include il controllo del terminal Vlothaven nel porto di Amsterdam, con banchina di 215 metri e 11,50 metri di pescaggio, oltre ai magazzini e alle attività di stivaggio e logistica. Fondata nel 1972, Maja Stuwadoors Groep era di proprietà della famiglia Holleman. Con il cambio di proprietà, il Gruppo mantiene la continuità operativa. Nova Marine Carriers, con una flotta di oltre cento navi, consolida così la sua strategia di espansione nella logistica portuale.
La Spezia Container Terminal incontra delegazioni di Argentina e Repubblica Dominicana
La Spezia Container Terminal ha accolto l’ambasciatore argentino Marcelo Martín Giusto e il console dominicano Adolfo Pineda Espinosa per un incontro sul settore portuale e logistico. La visita, promossa dal senatore Mario Borghese (Maie), ha visto la partecipazione di rappresentanti del terminal, del cluster portuale e della Capitaneria di Porto. Durante l’incontro sono stati illustrati gli investimenti infrastrutturali e le eccellenze operative dello scalo spezzino, sottolineandone il ruolo strategico per l’economia ligure e nazionale.
Mondo Convenienza avvia World Delivery in Sardegna
Mondo Convenienza avvia in Sardegna World Delivery, una nuova società dedicata al trasporto e montaggio. Il servizio sarà operativo nei siti di Cagliari e Sassari, dove assumerà i lavoratori attualmente impiegati dalle società appaltatrici, portando a circa 350 il totale dei collaboratori del Gruppo sull’isola.