Garbe acquisisce terreno per un nuovo polo logistico a Tortona
Garbe Industrial Real Estate Italy ha annunciato l'acquisizione di un terreno di 265mila metri quadrati a Tortona, destinato alla costruzione di un nuovo parco logistico di 102mila metri quadrati. Situato lungo l'autostrada Genova-Milano, il progetto seguirà gli standard Leed Platinum, puntando a ridurre l'impatto ambientale e garantire un'elevata sostenibilità. L'area, situata in uno snodo strategico del trasporto merci europeo, vedrà la partecipazione di Gse Goldbeck come general contractor. Con un piano di sviluppo di sedici mesi, Garbe mira a rispondere alla crescente domanda di spazi logistici nel Nord Italia, offrendo infrastrutture moderne e tecnologicamente avanzate.
Dsv ottiene l'approvazione di metà delle Autorità per l'acquisto di DB Schenker
Il colosso della logistica Dsv ha ricevuto l'approvazione da metà delle Autorità di concorrenza per l'acquisizione di DB Schenker, secondo quanto riportato da Bloomberg News. Tra i Paesi che hanno già dato il via libera ci sono Cina, Svizzera, Brasile, Canada e Regno Unito. "Siamo impegnati in dialoghi costruttivi con le autorità rimanenti," ha dichiarato il Cfo Michael Ebbe in un commento scritto, aggiungendo che Dsv è fiduciosa di ottenere tutte le approvazioni necessarie. Per finanziare l'acquisizione, valutata 14,3 miliardi di euro, Dsv ha emesso obbligazioni per un valore di cinque miliardi di euro.
Evergreen ordina 60.500 container
Evergreen ha ordinato 60.500 container per un costo complessivo di quasi 187 milioni di dollari. Secondo i documenti depositati presso la Borsa di Taiwan, 23mila container saranno forniti dal gruppo Cxic, 21mila da Guangdong Fuwa Equipment Manufacturing e 16.500 da Dong Fang International, una controllata di Cosco Shipping Development. I produttori di container stanno registrando un forte aumento degli ordini, complice la crisi nel Mar Rosso che sta assorbendo capacità di trasporto e attrezzature. Molte fabbriche risultano occupate fino alla fine dell'anno.
Visita a Roma dei porti della Florida
Una delegazione dei porti della Florida ha incontrato a Roma i rappresentanti dei porti italiani, sotto il coordinamento di Assoporti e l'organizzazione di Select Florida. All'incontro hanno partecipato il Segretario dei Trasporti della Florida, Jared Perdue, e delegati di vari porti, tra cui Port Miami e Port Canaveral, oltre a rappresentanti delle Autorità di Sistema Portuale italiane. L'incontro ha posto le basi per una collaborazione su innovazione e sostenibilità, con l'obiettivo di un protocollo comune. Il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha sottolineato l'importanza della cooperazione per migliorare le pratiche portuali. Un ulteriore incontro è previsto negli Usa ad aprile 2025 durante Stc Global.
Amazon celebra dieci anni di investimenti in Polonia
Amazon ha investito quasi sette miliardi di euro in Polonia dal 2012 al 2023, come rivela il rapporto annuale stilato da Keystone. Questa cifra corrisponde a oltre 1,6 milioni di euro al giorno, destinati alla creazione di posti di lavoro, tecnologie innovative, logistica e sostegno alle Pmi locali. Nel decennio di attività in Polonia, la multinazionale ha creato circa 70mila posti di lavoro diretti e indiretti, e continua a investire nel Paese. Tra i progetti futuri, ci sono iniziative per espanderei gruppi dedicati alla sicurezza domestica e per sostenere la comunità locale e lo sviluppo sostenibile.
Colloqui tra Italia ed Egitto sull’idrogeno
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha partecipato all'European Hydrogen Week con l'obiettivo di consolidare la collaborazione avviata a giugno con il porto di Damietta per lo sviluppo dell'idrogeno verde. Durante l'evento, è stato discusso un progetto ambizioso: fare del sistema portuale del nord Tirreno un hub europeo per l'importazione di idrogeno verde, in particolare dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo.