Nuovo polo logistico a Pistoia
Logicor e Kryalos annunciano l’acquisizione di un terreno di circa 63mila metri quadrati, situato nel comune di Quarrata, provincia di Pistoia, che diventerà il sito di un nuovo polo logistico. Vi sorgeranno un magazzino di 23mila metri quadrati (divisibile in due parti uguali) e uffici per mille metri quadrati, vicino all'autostrada A11 Firenze-Pisa e allo svincolo per l'A1-Autostrada del Sole. Il progetto è finanziato attraverso il fondo Mazer, partecipato da Logicor e gestito da Kryalos SGR.
Intelligenza artificiale le attese nei porti
Circle Group ha sviluppato un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’arrivo e la partenza dei veicoli industriali da un bacino portuale, con lo scopo di ridurre la congestione e i tempi di attesa.
L’intelligenza artificiale può servire anche per ridurre la congestione, e quindi i tempi di attesa, dei veicoli industriali che entrano o escono dai bacini portuali per caricare o scaricare la merce. Ne è convinto il Circle Group, che ha sviluppato l’applicazione Milos Intelligence - Node Flow Prediction. Usando soluzioni di Machine Learning, l’applicazione può prevedere i flussi dei veicoli. Per farlo, i programmatori hanno rilevato reali flussi per alimentare con questa enorme mole di dati dati specifici algoritmi.
Indennità per Ccnl Trasporti e Logistica
Durante le riunioni per il rinnovo del contratto nazionale Trasporto Mrci, Logistica e Spedizioni, i sindacati confederali e le associazioni delle imprese hanno raggiunto un accordo per retribuire la vacanza contrattuale dal 31 marzo 2024, giorno di scadenza del contratto. Una nota spiega che “l'indennità sarà erogata al personale e viaggiante e non del settore mensilmente a partire dalle competenze di aprile 2024 (46,66 euro al livello medio) ed incrementata a partire da quelle del mese di ottobre (69,99 euro al livello medio) per coprire il periodo di vacanza contrattuale".
Trasporto merci digitale di FS
Martedì 26 marzo a Roma, Rete Ferroviaria Italiana lancerà EasyRailFreight, la nuova piattaforma digitale volta a promuovere lo sviluppo di una logistica intermodale e sostenibile. Facilitando l’incontro tra domanda e offerta di servizi logistici, EasyRailFreight mira a incrementare l'efficienza e la competitività del settore, contribuendo significativamente alla decarbonizzazione del comparto trasporti. RFI si afferma così come punto di riferimento e aggregatore per l'innovazione nel settore logistico italiano.
Portacontainer da 20mila teu alla Spezia
Un evento significativo ha segnato il porto della Spezia oggi con l'arrivo della Cosco Shipping Aries, una portacontainer da 20mila0 teu, presso La Spezia Container Terminal. Questa operazione segna il debutto delle Ultra Large Container Vessel nel servizio Asia Mediterranean di Ocean Alliance, confermando l'importanza strategica del terminal nel contesto dei flussi commerciali globali. L'evento sottolinea il continuo impegno nel potenziamento dei servizi e nell'ottimizzazione delle connessioni globali, ponendo il terminal come punto di riferimento nei commerci internazionali e nella collaborazione tra il Gruppo Contship e Ocean Alliance.