Sdoganamento automatico di LH Cargo
Nei primi tre anni, il Customs Broker di Lufthansa Cargo ha superato la soglia dei 50 milioni di spedizioni sdoganate, contribuendo all'espansione del commercio elettronico in Germania. Grazie a questa piattaforma di sdoganamento automatizzato, l'azienda ha dimostrato l'efficacia dell’approccio olistico, rafforzando la crescita del settore e la collaborazione con i suoi clienti. Uwe Glunz, amministratore delegato di LH Cargo, ha sottolineato il ruolo cruciale dei clienti e dei dipendenti nel raggiungimento di questo risultato, oltre al fondamentale apporto dei collaboratori nello sviluppo del software.
Formazione Aeo per responsabili doganali
Assologistica, in collaborazione con Assolombarda Servizi, annuncia l'avvio, l'8 marzo 2024, del nuovo percorso Aeo per responsabili delle Questioni Doganali. Il corso, della durata di 220 ore in modalità webinar, punta a formare professionisti nel settore doganale, un elemento chiave per le imprese nel commercio internazionale. Con un corpo docente di esperti del settore, il programma offre una preparazione completa su tematiche quali classificazione delle merci e procedure doganali, essenziali per l'ottenimento della certificazione Aeo.
5G nella galleria del Frejus
Cellnex Italia e Cellnex Francia, insieme a Gruppo FS Italiane, Accenture, Open Fiber e altri, avvieranno uno studio per garantire la copertura 5G nei tunnel del Fréjus, con il supporto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Piemonte. Questo progetto, che mira a digitalizzare la mobilità europea attraverso l'implementazione di tecnologie avanzate per autostrade e ferrovie, è co-finanziato dall'UE e si inserisce nel quadro dell'ampliamento delle reti trans-europee di trasporto. L'obiettivo è migliorare la connettività digitale e la sicurezza, promuovendo lo sviluppo di infrastrutture 5G lungo i corridoi di trasporto stradali e ferroviari transnazionali.
Duisburg Gateway Terminal prova scarico container
Il Duisburg Gateway Terminal, destinato a diventare il più grande terminal interno d'Europa, ha completato con successo la prima prova di scarico container. Annunciato nel 2019 da Duisport, il Dgt ha l'ambizione di rivoluzionare il trasporto merci con un approccio che punta al 100% di neutralità climatica. Situato sulla Carbon Island, si estenderà su oltre 220mila metri quadrati, offrendo spazio per 65mila container. Con sei gru, dodici piattaforme ferroviarie e tre banchine per chiatte, mira a una distribuzione modale rivoluzionaria: 40% ferrovia, 40% navigazione interna, 20% trasporto su gomma. Le operazioni inizieranno nell'estate del 2024, con l'obiettivo di gestire container fino a 43 tonnellate.
Nuova barriera autostradale a Ventimiglia
La società Autostrada dei Fiori annuncia l'attivazione della nuova barriera di Ventimiglia a partire dalle 22 di giovedì 29 febbraio 2024, lungo le tratte A10 e A6. La struttura, operativa al 75% con 17 piste, introduce il telepedaggio europeo per un traffico più fluido. La viabilità non subirà modifiche nella fase attuale, mentre la demolizione della vecchia barriera e l'adeguamento dell'area inizieranno nei prossimi giorni, con lavori conclusivi entro giugno 2024. Il progetto da 50 milioni di euro mira a modernizzare e ottimizzare l'infrastruttura autostradale.