Sovrapprezzo container di Cma Cgm
La compagnia francese Cma Cgm ha annunciato sovrapprezzi al trasporto marittimo di container per l'alta stagione a livello globale. Dal 15 settembre, verrà applicata una maggiorazione di 250 dollari per teu e 500 dollari per feu refrigerati per le spedizioni dai porti del Nord Europa verso la costa orientale degli Stati Uniti, il Golfo degli Stati Uniti, la costa orientale del Canada, il Messico e le destinazioni interne. Inoltre, dal 1# ottobre, una maggiorazione di 1.000 dollari per unità verrà applicata alle spedizioni dal subcontinente indiano, Medio Oriente, Mar Rosso ed Egitto verso gli Stati Uniti.
Treni fermi a Rotterdam per blackout al porto
Alle 10.00 della mattina del 3 settembre 2024 un'interruzione della fornitura di elettricità in importanti aeree del porto di Rotterdam (Brielle, Oostvoorne, Hoek van Holland ed Europoort) ha causato non solo la sospensione di attività negli uffici ma anche il blocco di alcuni treni merci. Il blackout è durato fino alle 13.00. Il gestore dell’infrastruttura elettrica, la Stedin, non ha ancora precisato la causa dell’interruzione. L’Autorità portuale ha dichiarato che le attività legate alle navi non sono state interessate.
Incidente mortale nei Paesi Bassi tra treno merci e camion
Un giovane dipendente olandese di DB Cargo, che aveva 25 anni, è morto a causa della collisione tra un convoglio merci e un veicolo industriale avvenuta il 28 agosto 2024 in un passaggio a livello della cittadina olandese di Hooge Zwaluwe. Altri due dipendenti hanno riportato ferite lievi, mentre l’autista del camion è rimasto illeso, ma è stato arrestato perché ritenuto responsabile dell’incidente. Nelle ore successive all’evento il traffico ferroviario sulla linea merci tra Lage Zwaluwe e l'area industriale di Oosterhout è stato sospeso. Secondo le prime rilevazioni, l'incidente è avvenuto intorno alle 13.30 a un passaggio a livello non custodito. Il treno merci, composto da un locomotore di manovra di DB Cargo e cinque carri, stava procedendo lentamente poco prima della collisione e probabilmente la vittima si trovava su una piattaforma del locomotore. La polizia olandese e il Dutch Safety Board hanno aperto un’indagine sull’incidente.
Camion elettrico di Maersk per Skoda
In collaborazione con Maersk, Skoda sta testando camion elettrici per il trasporto di container tra il terminal Maersk e lo stabilimento Skoda in Repubblica Ceca. I camion completano tre viaggi di andata e ritorno al giorno su un percorso di 96 chilometri con una sola carica. Skoda prevede di utilizzare altri camion elettrici in futuro, nell'ambito del suo impegno per ridurre le emissioni nelle operazioni logistiche interne.
Disinfezione obbligatoria dei camion in Bulgaria
La Bulgaria ha adottato misure di disinfezione obbligatoria per tutti i veicoli provenienti da Turchia, Grecia, Romania, Serbia e Macedonia del Nord, in risposta a focolai di malattie infettive nei Paesi vicini. La disinfezione, inizialmente introdotta al confine con la Turchia il 15 luglio 2024, è stata estesa agli altri confini il 5 agosto. Dal 1° settembre 2024, è prevista una tariffa di 2 euro per i veicoli privati e 10 euro per i camion, da pagare in contanti al confine. Questa misura si applica uniformemente a tutti i valichi interessati.