Autotrasporto | nuova pesa Vgm per camion a Psa Pra’
Il terminal marittimo Psa Genova Pra’ ha attivato un servizio di pesata certificato Vgm per veicoli industriali che trasportano container in esportazione. È in un’area di 500 metri quadrati adiacente all’ufficio merci, cui si accede tramite una corsia dedicata adiacente. La società terminalista afferma che “il servizio offre una tariffa competitiva e un risparmio in termini di tempo e di strada percorsa agli autotrasportatori”.
Intermodalità | treno tra Abruzzo e Polonia
Dal 13 agosto 2022 l'Abruzzo è direttamente collegato su rotaia con la Polonia, grazie al collegamento tra l’Interporto Valpescara di Manoppello e il terminal di Gliwice. Questo servizio, che all’inizio ha una frequenza di tre viaggi la settimana, è stato promosso da Arcese per il trasporto di componenti automobilistici tra gli stabilimenti di Stellantis ma è aperto ad altri committenti. La trazione è svolta da Captrain, con la collaborazione di Sangritana, e il tempo di viaggio è di 36 ore.
Mare | Maersk cede i terminal in Russia
Il Gruppo danese Maersk esce dalle attività terminalistiche russe, cedendo le quote di Global Ports Investments in mano ad Apm Terminals, pari al 30,75%, alla società Delo Group. Con questa cessione, A.P. Moller-Maersk esce completamente dal mercato russo del trasporto e della logistica. Ma il contratto prevede la possibilità di rientrare in futuro.
Infrastrutture | Autostrade rinuncia al Tar sul ponte Morandi
Autostrade per l’Italia rinuncia ai ricorsi al Tar della Liguria presentati nel 2018 e 2019 per chiedere l’annullamento di alcuni Decreti e atti del Governo in seguito al crollo del viadotto Polcevera (ponte Morandi) dell’autostrada A10. Tra questi atti c’è anche quello della nomina di Marco Bussi a Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto. Autostrade ha anche chiesto il patteggiamento per uscire dai processi su falsi rapporti relativi alle barriere antirumore e alle galleria, offrendo 640mila euro (più 490mila euro per la controllata Spea).
Ferrovia | lavori per scavalco a Livorno
A settembre saranno consegnati i lavori per costruire lo scavalco ferroviario che permetterà di connettere direttamente il porto di Livorno con l’Interporto Amerigo Vespucci di Guasticce, ora divisi dalla linea Genova-Roma. I lavori costeranno 27 milioni di euro e prevedono al costruzione di un singolo binario di 1580 metri, con uno scavalco lungo 360 metri.