Michelin ed Edison Next inaugurano nuovo impianto verde a Cuneo
Edison Next e Michelin Italiana hanno inaugurato un impianto energetico per ridurre l'impronta di carbonio dello stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande in Europa occidentale per la produzione di pneumatici. L'iniziativa ridurrà le emissioni annue di CO2 di circa 18mila tonnellate, grazie a un sistema di trigenerazione e impianti fotovoltaici. Il nuovo impianto è già predisposto per utilizzare biometano e idrogeno, puntando alla neutralità carbonica entro il 2050.
Nel 2026 un’autostrada viaggiante tra Madrid e Paesi Baschi
Dopo aver inaugurato un’autostrada viaggiante tra Madrid e Valencia e aver puntato gli occhi su un progetto simile tra Algeciras e Saragozza, la Spagna ora intende realizzare un collegamento ferroviario per il combinato strada-rotaia tra Madrid e Vitoria, nei Paesi Baschi. L'obiettivo è attivarlo entro il 2026.
Filippine ed UE per migliorare la formazione dei marittimi
Il Governo delle Filippine e l'Unione Europea hanno avviato un progetto di assistenza tecnica per migliorare la formazione, l'educazione e le condizioni di lavoro dei marittimi filippini. Parte del pacchetto EU-Asean Sustainable Connectivity (Scope), il progetto è finanziato dalla Commissione Europea con uno stanziamento di 4 milioni di euro. Il settore marittimo rappresenta una colonna portante dell'economia filippina, contribuendo direttamente per il 4% al Pil del Paese nel 2022, con ulteriori 1,7% provenienti dalle rimesse dei marittimi. Con circa 1,15 milioni di persone imbarcate, le Filippine sono uno dei principali fornitori di forza lavoro marittima a livello globale, coprendo il 25% del personale navigante mondiale. Il progetto, della durata di tre anni, vuole garantire loro migliori condizioni di lavoro e la possibilità di operare a livello internazionale.
Dfds scelta per i servizi traghetto verso Jersey
Dfds è stato selezionata come offerente preferito per il contratto di 15 anni per i servizi di trasporto passeggeri e merci verso Jersey, a partire dal 28 marzo 2025, rafforzando così la posizione della compagnia danese nel Canale della Manica. Dettagli sui piani di servizio saranno forniti nelle prossime settimane, intanto Dfds collaborerà con le autorità locali per garantire una transizione fluida e un servizio ottimizzato.
Charles Kamdom Moyo alla guida di Chep Italia
Charles Kamdom Moyo è stato nominato Country General Manager di Chep Italia, con l'obiettivo di rafforzare la presenza dell'azienda nel pallet pooling e nella supply chain. Moyo, che assumerà la carica dal primo gennaio 2025, vanta oltre venti anni di esperienza nei mercati internazionali e competenze in ambito commerciale, supply chain e procurement. Succederà a Javier Sanchez, che guiderà la filiale spagnola di Chep.
Nuove nomine di vicepresidenti in Federagenti
Si è completata la squadra di vertice di Federagenti, guidata dal presidente genovese Paolo Pessina. Il Consiglio direttivo ha nominato quattro vicepresidenti: Barbara Carabetti, specialista del settore crociere a Civitavecchia; Vito Totorizzo, figura di riferimento della Puglia; Paolo Spada, operativo nei principali settori del porto di Trieste; Enrico Bonistalli, storico rappresentante della comunità portuale di Livorno.
Challenge Group atterra in Africa
Challenge Group ha avviato il 2 dicembre i suoi primi voli di trasporto merci verso l’aeroporto di Nairobi, segnando il suo ingresso nel mercato africano. I voli, operati con un B767 cargo con capacità di 52 tonnellate, decollano due volte a settimana, il lunedì e il giovedì. Questo traguardo rappresenta un ulteriore passo nella strategia di espansione del gruppo, dopo l'avvio delle operazioni in India. Inoltre, il collegamento con Liegi rafforza inoltre il ruolo dell'aeroporto belga come hub per il cargo deperibile.
Circle Group avvia il progetto per il trasporto marittimo a basse emissioni
Magellan Circle, parte di Circle, ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 208mila euro dal programma Horizon Europe per il progetto Maritime Low Emission Network (MarLEN). L'iniziativa vuole sviluppare tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero, contribuendo agli obiettivi climatici dell'Unione Europea. MarLEN vedrà la partecipazione di tredici realtà europee e durerà 54 mesi a partire da gennaio 2025.