Servizi | Faa autorizza Starlink su navi e veicoli
La statunitense Federal Communications Commission ha autorizzato Starlink (società controllata da Elon Musk) a fornire l’accesso a Internet tramite la sua rete satellitare anche ai veicoli in movimento, quindi autovetture, camion, navi e aerei. Ciò permette all’azienda di Musk di offrire servizi di connessione satellitare a Internet con banda larga anche nel trasporto delle merci. Una prima sperimentazione sugli aerei è in atto da aprile 2022 con la compagnia Delta Airlines. Anche la canadese Kepler Communications ha ottenuto un'autorizzazione analoga, ma limitata alle navi.
Autotrasporto | termine per ristori ponte Morandi
Alle ore 12.00 di lunedì 11 luglio 2022 scadrà il termine per inviare le domande di ristori per le maggiori spese sostenute dalle imprese di autotrasporto a causa delle conseguenze del crollo del ponte Morandi a Genova.
Autotrasporto | incendio in azienda a Sassuolo
Intorno alle tre del mattino del 29 giugno è scoppiato un incendio nel piazzale di un’azienda di autotrasporti di Sassuolo (Modena), che ha distrutto un trattore stradale e due semirimorchi. Gli inquirenti valutano anche l’ipotesi dell’incendio doloso.
Ferrovia | rinnovati certificati a TX Logistik
L'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (Era) ha rilasciato alla compagnia ferroviaria TX Logistik AG - controllata da Gruppo Mercitalia - un unico certificato di sicurezza per i trasporti in Germania e nei Paesi Bassi per altri cinque anni, fino a giugno 2027. “La ri-certificazione è stata preceduta da un'intensa preparazione, durante la quale TX Logistik ha dovuto dimostrare l'esistenza di un sistema completo di gestione della sicurezza sistema di gestione della sicurezza per il controllo dei rischi nelle operazioni ferroviarie in collaborazione con numerosi stakeholder, partner e fornitori di servizi”, spiega la società. Il certificato rilasciato da Era autorizza anche il trasporto di merci pericolose. TX Logistik annuncia anche che aumenterà le attività nei Paesi Bassi.