Volvo Trucks ha il 47% del camion elettrico
Per il quinto anno consecutivo, anche nel 2024 Volvo Trucks è al vertice nel segmento dei camion elettrici pesanti (oltre 16 tonnellate) in Europa, con una quota di mercato del 47% e 1.970 veicoli immatricolati nel 2024. I principali mercati europei sono stati Germania, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Svizzera. Anche in Nord America l'azienda mantiene una posizione di vertice, con una quota superiore al 40%. "Siamo orgogliosi di guidare la trasformazione verso il trasporto a zero emissioni", ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, annunciando un nuovo modello con un’autonomia fino a 600 chilometri.
Droni di Amazon a terra in Texas
Amazon ha sospeso il servizio di consegna con droni a College Station, nel Texas, ma non per le proteste dei residenti. Infatti, la cittadina universitaria, con circa 125mila abitanti, è stata l’unico luogo a opporsi in modo organizzato al progetto, lamentando il rumore e l’invasività dei dispositivi. La Faa ha ricevuto 150 segnalazioni contrarie, ma le ha giudicate irrilevanti. Amazon ha comunque deciso di aggiornare il software dei droni e introdurre modelli più silenziosi.
Circle lancia la nuova versione di Milos Tos Mobile per il porto di Genova
Circle ha annunciato l’implementazione della nuova versione di Milos Tos Mobile presso il Terminal San Giorgio del porto di Genova. Questa app migliora la gestione delle operazioni di imbarco, giacenza e movimentazione dei veicoli, digitalizzando processi finora cartacei. Tra le innovazioni, l'integrazione con le centraline di bordo per rilevare la posizione Gps dei mezzi, facilitando il ritiro rapido dei semirimorchi. Cofinanziata dal progetto FEDeRATED, l’iniziativa punta a migliorare l’efficienza del terminal e ridurre la congestione operativa.
Bio Gpl per la produzione di asfalto
Amplia Infrastructure, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, avvia la prima sperimentazione italiana nel settore construction con il bio Gpl al posto dell’olio Btz di origine petrolifera nella produzione di asfalto. Il progetto, realizzato in collaborazione con Liquigas, prevede l’uso di bio Gpl certificato Iscc Plus presso l’impianto di Marcianise. Questo gas, derivato dalla raffinazione di gasolio bio Hvo, garantisce le stesse prestazioni del Gpl tradizionale con una riduzione delle emissioni di CO2 fino all’80%. Nel 2024 Amplia ha prodotto 317mila tonnellate di conglomerati bituminosi, di cui il 55% con tecnica a tiepido, riducendo l’impatto ambientale.
Axa Partners avvia trattative esclusive per acquisire Ebts
Axa Partners ha annunciato oggi l’avvio di negoziazioni esclusive per l’acquisizione di Ebts, gruppo specializzato nell’assistenza per camion, rimorchi e pneumatici. L’operazione rafforzerà la divisione Truck Assistance International (Axa Tai), consolidandone la posizione in Europa. L’acquisizione del 100% delle azioni di Ebts Pro Assist permetterà ad Axa Partners di ampliare la propria offerta di soluzioni assicurative e servizi di assistenza per il trasporto su strada. La finalizzazione dell’accordo è prevista per il primo semestre del 2025, previa consultazione dei rappresentanti dei dipendenti e firma del contratto di acquisto.