Stream Shipping lancia due navi ecologiche per la navigazione interna
Stream Shipping, una joint venture tra Msg di Würzburg e Amer Shipping dei Paesi Bassi, ha varato due nuove navi da trasporto fluviale dotate di una tecnologia innovativa. Le unità, battezzate AM Explorer e AM Voyager, rispondono alle sfide imposte dalla frequenza crescente di bassi livelli dell'acqua e puntano su una logistica sostenibile. Ogni imbarcazione può trasportare fino a 3.500 tonnellate di merce. Grazie alla forma dello scafo, la resistenza all'acqua è ridotta, permettendo una maggiore velocità e un consumo inferiore di carburante. Sono equipaggiate con motori Scania di ultima generazione e batterie che consentono una navigazione completamente elettrica per 36 ore.
Registrazione automatica dei treni nel Corridoio del Nord entro il 2025
Il Kazakistan ha presentato il progetto Seamless Transit, che vuole introdurre la registrazione automatica dei treni container lungo il Corridoio del Nord tra Cina ed Europa a partire dai primi mesi del 2025. Già in funzione sulla tratta Cina-Kazakistan-Uzbekistan, il sistema semplificherebbe e velocizzerebbe i transiti alle frontiere, migliorando l’efficienza logistica. Il progetto è già operativo al punto di confine di Altynkol per i treni diretti in Uzbekistan. Il Kazakistan, come paese di transito chiave, mira a facilitare il traffico merci cinese e a incrementare le entrate derivanti dal transito. Anche Russia e Bielorussia hanno manifestato interesse per l'implementazione del sistema entro il primo trimestre 2025.
Dba Group apre una nuova sede a Palermo
Dba Group apre la sua prima sede in Sicilia, a Palermo. Dopo Napoli, Taranto, Bari e Lecce, il Gruppo continua a investire nel Sud Italia, puntando a superare i 70 addetti nella regione. La nuova sede vuole favorire la crescita del territorio e collaborare con realtà locali. A Palermo, l'obiettivo è impiegare sedici nuove risorse entro il 2025, di cui otto già operative.
Dkv Mobility espande la rete di App&Go in Italia
Dkv Mobility ha annunciato l'integrazione di quaranta stazioni di servizio del Gruppo Beyfin nella rete di accettazione della sua carta carburante digitale tramite la funzione App&Go. Grazie a questa collaborazione, Dkv Mobility raggiunge 1.500 punti abilitati in Italia, consentendo ai clienti di autorizzare il rifornimento direttamente dal proprio veicolo tramite smartphone. L'app App&Go, che ora vanta circa 8.000 punti di accettazione in undici Paesi, offre una modalità di pagamento innovativa e senza contatto per rendere il rifornimento più veloce e pratico.