Msc ha completato l’acquisizione di AlisCargo Airlines
Il Gruppo Msc ha completato il controllo della compagnia aerea italiana AlisCargo Airlines, acquisendo tramite la controllata Shipping Agencies Services la quota che le restava per detenere l’intero pacchetto azionario. Il quinto B777F che vola con la livrea di Msc Air Cargo sta già operando con la registrazione italiana e opera due voli settimanali tra Malpensa e Hong Kong. La compagnia sta anche ottenendo la certificazione per il trasporto di prodotti farmaceutici.
I treni merci iniziano a muoversi sulla rotta India-Uzbekistan
Circa 20 container contenenti merci in ceramica sono stati spediti dal porto di Bandar Abbas a Sarakhs, per arrivare infine alla stazione ferroviaria di Chukursai (Uzbekistan). Lo sviluppo fa seguito a una serie di incontri organizzati nel dicembre 2023 tra i rappresentanti di "Uzbekistan Temir Yullari" Jsc e dell'agenzia "Turkmendemiryollary" di Istanbul, durante i quali è stata pianificata l'accelerazione del transito dei treni container attraverso i territori del Turkmenistan fino all'Uzbekistan e ritorno. Sono state inoltre previste tariffe speciali per il trasporto di container attraverso i territori delle parti. Circa venti container contenenti ceramiche sono stati spediti dal porto di Bandar Abbas a Sarakhs, per arrivare infine alla stazione ferroviaria di Chukursai (Uzbekistan).
Autoveicoli sul treno dal porto di Savona
A luglio è partito un collegamento ferroviario dal porto di Savona ad Arena Po (in provincia di Pavia) per trasportare gli autoveicoli che sbarcano nello scalo ligure su car carrier. In banchina Marittima Spedizioni e Savona Terminal Auto sbarcano le auto dalle navi provenienti da Spagna, Germania e Portogallo e le caricano sui carri bisarca e poi Sitfa e Mercitalia Rail operano il trasporto ferroviario. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale dichiara che saranno trasportati in questo modo 48mila autoveicoli.
Medway avvia il terminal intermodale portoghese di Sines Raquete
Medway, la compagnia ferroviaria controllata dal Gruppo Msc, ha aperto il terminal intermodale di Sines Raquete, che sorge vicino all’omonimo porto del Portogallo, potenziando così il trasporto di container nella Penisola Iberica. L'impianto sorge su una superficie di 22mila metri quadrati e ha 470 metri di binari. Può gestire due treni al giorno con capacità di 600 teu.
Accordo tra Poste ed Eni per biocarburanti
Poste Italiane ha siglato il primo agosto 2024 un accordo con Enilive per l'uso di biocarburanti, accelerando la transizione energetica e la riduzione dell'impronta carbonica. La collaborazione prevede l'adozione di HVOlution per i veicoli terrestri e di Eni Biojet per i voli, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti. Questo passo strategico è parte del piano di Poste Italiane per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030, in anticipo rispetto agli obiettivi europei.