Maersk annuncia cancellazioni di portacontainer
Maersk ha annunciato significativi ritardi nei programmi delle portacontainer a causa della grave congestione nei terminal dei porti del Mediterraneo e dell'Asia. Questo problema ha comportato tempi di attesa prolungati, influenzando la capacità di Maersk di mantenere le normali operazioni. Di conseguenza, la compagnia introdurrà diverse cancellazioni di viaggi nelle prossime settimane. La situazione coincide con l'aumento dei noli spot, segnalato da indici come il Drewry’s World Container Index e lo Shanghai Container Freight Index.
Più libertà ai droni Amazon negli Usa
Amazon ha ottenuto l'approvazione della Federal Aviation Authority degli Stati Uniti per le operazioni di consegna tramite droni "oltre la linea di vista". Ciò consentirà all'azienda di estendere le consegne con droni in tutto il Paese. La tecnologia per rilevare ed evitare gli ostacoli è stata sviluppata da anni per garantire la sicurezza dei droni. Prime Air inizierà ad operare in Texas e California con il drone MK-27 e pianifica di espandere il servizio in altre città entro il 2025, offrendo consegne rapide di prodotti essenziali e tecnologici.
Aumenteranno i container marittimi in India
Il traffico indiano di container è destinato a crescere dell'8% nel periodo che va dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025 (anno fiscale), raggiungendo 342 milioni di tonnellate, nonostante la crisi del Mar Rosso, secondo CareEdge Ratings. La crisi del Mar Rosso ha allungato i tempi di viaggio di 15-20 giorni e aumentato i noli, ma la capacità delle compagnie marittime di espandere la capacità container attenuerà l'impatto.
Trieste Marine Terminal acquisisce ramo d’azienda di Adria Distripark
La società Trieste Marine terminal (controllata da Msc) ha acquisito il ramo d’azienda di Adria Distripark che svolge attività di riempimento e svuotamento di container, rizzaggio, stoccaggio e assistenza delle visite sanitarie e doganali.
Dachser acquisisce Transportes Martínez Albert
Dachser Iberia ha acquisito la società spagnola Transportes Martínez Albert, rafforzando così la sua presenza nelle province di Alicante e Valencia e potenziando la capacità operativa, in particolare nell'esportazione tessile nelle comarche di l'Alcoià, el Comtat e la Vall d'Albaida. Con una flotta di 15 veicoli e 54 dipendenti, la società acquisita operava come partner di servizio di Dachser da oltre trent'anni. L'acquisizione, di cui non è stato rivelato il prezzo, permetterà una graduale integrazione nella divisione European Logistics Iberia di Dachser.