Almeno dieci candidati per DB Schenker
Le offerte iniziali per l'acquisizione della filiale logistica ferroviaria Schenker devono essere presentate entro fine marzo, con aspettative di offerte "in doppia cifra". Secondo indiscrezioni, sarebbero almeno dieci i candidati seriamente interessati all’acquisizione, tra cui Dsv, Maersk e investitori finanziari statunitensi come Blackstone e Advent. Dopo una prima selezione avverrà la due diligence, in vista della firma del contratto nella seconda metà dell'anno e la conclusione della vendita prevista per il 2025. Il prezzo d'acquisto si aggira tra i 12 e i 15 miliardi di euro, ma Deutsche Bahn procederà alla vendita solo se vantaggiosa economicamente. Con 75mila dipendenti, Schenker rappresenta oltre un terzo del fatturato di Deutsche Bahn.
Ordine di 250 locomotori Siemens
Siemens Mobility ha siglato un importante accordo quadro con Railpool, leader europeo nel noleggio di veicoli ferroviari, per la fornitura di fino a 250 locomotive. La prima commessa prevede la consegna di 70 locomotive Vectron, destinate a rivoluzionare il trasporto transfrontaliero in 16 Paesi senza necessità di cambio locomotive. Con questo ordine, la flotta Vectron di Railpool raggiungerà le 228 unità, garantendo massima flessibilità operativa e un trasporto ferroviario ecocompatibile in tutta Europa.
Wallenius Wilhelmsen ordina nove car carrier
Wallenius Wilhelmsen introdurrà nuove navi car carrier da 9.300 ceu che potranno usare come combustibile anche il metanolo, pronte per il futuro uso dell'ammoniaca, spianando la strada verso un servizio di trasporto con zero emissioni entro il 2027. Queste navi di prossima generazione, ordinate allo Jinling Shipyard, saranno centrali nel raggiungere l'ambizioso obiettivo dell'azienda. Il primo lotto sarà consegnato nella seconda metà del 2026, con ulteriori opzioni in attesa di conferma.
Interporto Marche rinnova la sede
Interporto Marche Spa annuncia rinnovamento della sua sede, mirato a modernizzare gli spazi e migliorare l'accessibilità e l'efficienza energetica. Guidato dal presidente Massimo Stronati, il piano prevede l'adozione di tecnologie innovative per una gestione sostenibile delle risorse, puntando a rafforzare la competitività locale e attrarre investimenti. Gli interventi includeranno anche un impianto fotovoltaico e un nuovo sistema di illuminazione esterno.
Progetto per terminal di Alessandria
RFI ha presentato al ministro dei Trasporti il progetto per lo sviluppo del terminal intermodale di Alessandria Smistamento, lanciando anche il bando per il master plan. Questa mossa segna un passo avanti verso l'ampliamento delle infrastrutture logistiche di Genova e Savona-Vado, vitali per i traffici commerciali del Nord Ovest italiano e dell'Europa centro-meridionale. Con 64 milioni di tonnellate di merci movimentate l'anno scorso, e con investimenti infrastrutturali in atto, si mira a rafforzare la logistica retroportuale, generando impatti positivi sull'occupazione e la sostenibilità ambientale.