Mare | Esercitazione contro la pirateria
Il 4 settembre è avvenuta nel Golfo di Aden un’esercitazione contro la pirateria marittima che ha coinvolto la car-carrier Grande Napoli di Grimaldi Lines e la fregata Fasan della Marina Militare. Nell’esercitazione è stato simulato un tentativo di abbordaggio da parte dei pirati, sventato da militari intervenuti con l’elicottero della fregata, che è impegnata da giugno nell’area nell’ambito dell’operazione Atalanta di Eunavfor Somalia.
Strada | in Spagna divieto scarico per autisti
Il 3 settembre è entrato in vigore in Spagna il divieto di carico e scarico dei veicoli industriali da parte degli autisti, con alcune eccezioni. Pesanti sanzioni per chi lo infrange.
Mare | Servizio container per l’Egitto
La compagnia francese Marfret avvierà il 3 ottobre un collegamento marittimo tra Genova e Alessandria d’Egitto, con toccata a Salerno in northbound, usando la nave Lydia, che può trasportare anche container refrigerati. A Genova scalerà al Genoa Port Terminal e a Salerno al Salerno Container Terminal. Il tempo di viaggio è di quattro giorni (tra da Alessandria a Salerno).
Mare | possibile nuovo sciopero a Felixstowe
Nessun accordo è stato raggiunto tra il sindacato britannico Unite e le imprese portuali sull’aumento delle retribuzioni, quindi è possibile che nel porto di Felixstowe sia proclamato un secondo sciopero, dopo quello di otto giorni ad agosto. Intanto è confermato lo sciopero di due settimane al porto di Liverpool, dal 19 al 3 ottobre.
Aereo | SF Airlines aumenta la flotta
La compagnia aerea cinese SF Airlines ha ricevuto un Boeing B767-300F, che porta la sua flotta a 75 unità. Solo nel 2022 ha ricevuto sette aerei cargo, che si aggiungono ai sette del 2021. Da giugno opera anche nel nuovo aeroporto di Ezhou.