Raben Italy diventa Amazon Preferred Carrier
Raben Italy è stata nominata Amazon Preferred Carrier, entrando a far parte del programma dedicato ai fornitori preferenziali del colosso dell'e-commerce. Questo riconoscimento conferma la posizione dell'azienda nel settore del trasporto internazionale e della logistica integrata, garantendo ai fornitori Amazon consegne rapide, anche fuori orario e nei weekend. Lorenza Cantaluppi, Sales Director di Raben Italy, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di essere stati scelti come Amazon Preferred Carrier, un grande traguardo per Raben Group e un'importante opportunità per espandere il nostro business."
UE approva aiuto per 234 milioni al trasporto intermodale in Polonia
La Commissione Europea ha approvato un piano polacco da 234 milioni di euro per lo sviluppo del trasporto intermodale, finanziato dal programma nazionale "Fondi europei per Infrastrutture, Clima e Ambiente 2021-2027". L'obiettivo è promuovere alternative al trasporto su strada, migliorando la competitività dei servizi intermodali. Il piano sarà in vigore fino al 2029 e sosterrà progetti con sovvenzioni dirette fino al 50% dei costi ammissibili, contribuendo agli obiettivi del Green Deal europeo.
Forte interesse per la privatizzazione di Tap
Il primo ministro portoghese, Luis Montenegro, ha dichiarato che molte aziende sono interessate all'acquisto di quote di Tap, la compagnia aerea statale che il Governo intende privatizzare. Tra le compagnie che hanno manifestato interesse ci sono Air France-Klm, Deutsche Lufthansa e Iag SA, gruppo che include British Airways e Iberia. Tap è considerata attraente per i suoi collegamenti con il Brasile, di cui è il principale vettore europeo, e per la sua forte presenza in Africa e Nord America.
TX Logistik mette in servizio le prime locomotive Vectron
TX Logistik (Gruppo FS) ha messo in servizio le prime tre delle 40 locomotive Vectron ordinate a Siemens Mobility a maggio 2023. Le nuove macchine, destinate ai corridoi del Brennero e della Svizzera, sono importanti per la crescita nel trasporto merci intermodale e transfrontaliero.
Gebrüder Weiss potenzia in Georgia
La compagnia di trasporti e logistica Gebrüder Weiss ha ampliato il suo terminal logistico a Tbilisi, in Georgia, di circa 13mila metri quadrati per rispondere all'aumento dei volumi commerciali tra l'Europa e l'Asia centrale. “Questa espansione è la nostra risposta alla crescente domanda di servizi logistici nella regione”, ha dichiarato il Ceo Wolfram Senger-Weiss. Con un investimento di 11,5 milioni di euro, la struttura di Tbilisi ora si estende su 142mila metri quadrati, diventando un punto chiave per il commercio nel Caucaso e oltre.