Ferrovia | TX Logistik aumenta frequenza da Bologna a Colonia
La compagnia ferroviaria tedesca TX Logistik, controllata da Mercitalia, aumenta la frequenza del treno intermodale che collega l’Interporto di Bologna con Colonia da cinque a sei viaggi la settimana in entrambe le direzioni, usando l’asse del Gottardo. Il servizio trasporta anche semirimorchi con profilo P400.
Container | Msc controlla due terminal a Le Havre
La compagnia marittima MSC ha acquisito il completo controllo di due dei tre terminal container del porto di Le Havre. Lo ha fatto acquisendo le quote di Perrigault nel Terminal Porte Océance, con capacità di 550mila teu l’anno, e nel Terminal de Normandie MSC, con capacità di 1,5 milioni di teu l’anno.
Persone | Ivano Russo nuovo amministratore unico di Ram
Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, la società del ministero Mims Ram ha nominato come amministratore unico Ivano Russo, che succede a Zeno D’Agostino. Nato a Napoli nel 1978, Dottore di Ricerca all'Università Federico II in Storia delle Relazioni Internazionali. Dal 2001 ad oggi ha lavorato presso il Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministero per l'Innovazione della Pubblica Amministrazione, il ministero per la Coesione Territoriale ed il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, occupandosi sempre di connessioni materiali ed immateriali, Corridoi UE, Reti Ten-T, commercio internazionale, politiche di partenariato e libero scambio Euromed, digitalizzazione dei processi amministrativi nel settore dei trasporti, portualità e logistica. È stato anche responsabile del Centro Studi della Confindustria di Napoli e Direttore Generale di Confetra.