Elenco domande contributi acquisto camion
La società Ram Spa ha pubblicato l’elenco delle 62 imprese di autotrasporto che hanno presentato una domanda valida per ottenere i contributi per acquistare veicoli industriali ad alta sostenibilità ambientale. Questo contributo riguarda il terzo periodo, ossia dal primo dicembre 2023 al 15 gennaio 2024. Ora le imprese devono fornire i rendiconti delle spese entro il 15 luglio 2024.
Circolare su assicurazione veicoli fermi
La circolare numero 4054 emessa l’8 febbraio 2024 dal ministero dell’Interno fornisce chiarimenti sul nuovo provvedimento sull’assicurazione obbligatoria degli autoveicoli, anche se non circolanti. La circolare esclude i veicoli che sebbene dotati di un motore devono essere azionati anche dalla forza muscolare (come i cicli a pedalata assistita) o quelli in cui la propulsione a motore non è esclusiva. È obbligatoria l’assicurazione dei rimorchi anche se non agganciati ad altro veicolo. Per quanto riguarda i veicoli non in circolazione, l’assicurazione è obbligatoria anche se sono fuori dalla strada, ma su un terreno non sottoposto a restrizioni di accesso.
Stena Line inaugura la rotta merci Dublino-Liverpool
La compagnia di traghetti svedese Stena Line ha inaugurato il 15 febbraio 2024 il nuovo servizio merci Dublino-Liverpool (Birkenhead), prevedendo un ulteriore incremento dei volumi di merci dopo un anno record per i servizi nel Mare d'Irlanda nel 2023. Il primo traghetto ha lasciato il Terminal 5 del Porto di Dublino alle 6:30 della mattina, con un servizio di ritorno giornaliero che collega Dublino a Birkenhead. Questa nuova rotta rappresenta il settimo servizio di Stena Line nella regione del Mare d'Irlanda, arricchendo ulteriormente l'offerta per i clienti merci con una connessione efficiente e affidabile tra Irlanda e Gran Bretagna.
Agricoltori polacchi bloccano confini con Ucraina
In Polonia sono riapparsi i blocchi degli agricoltori nei confronti dei veicoli industriali in entrata e uscita dall’Ucraina. I presidi coinvolgono anche alcuni porti e terminal ferroviari. La protesta potrebbe intensificarsi nei prossimi giorni. Gli agricoltori polacchi protestano contro l'allentamento delle restrizioni all'importazione e al transito delle merci ucraine da parte dell'UE. La Polonia ha già vietato l’importazione di grano e di molti altri prodotti ucraini dopo le proteste del 2023, ma continua a consentirne il transito.