Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi
Ups annuncia di avere completato l’acquisizione dell’italiana Bomi Group, potenziando così l’offerta di trasporto e stoccaggio di prodotti sanitari, compresi quelli che richiedono temperatura controllata. Ora opererà col nome “Bomi Group, a Ups company” nell’ambito della divisione Ups Healthcare.
Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione
Il Gruppo Gavio annuncia lo stanziamento di un milione di euro per offrire ai dipendenti un contributo contro l’inflazione. L’iniziativa interessa circa 3000 lavoratori che nel 2021 hanno percepito un reddito pari o inferiore a 50mila euro. Il bonus straordinario varrà 300 euro a persona, che si potranno spendere in buoni spesa o altri servizi in una specifica piattaforma online.
Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale avvia una gara da 200mila euro per sviluppare un’applicazione dedicata al tracciamento a alla gestione dei veicoli industriali e alla gestione della documentazione di trasporto e doganale. Prevede di metterla online entro il 1° marzo 2023 nell’ambito del Port Community System
Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week
Il 21 novembre inizierà la Genova Smart Week, una settimana di conferenze, incontri divulgativi rivolti ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni sui temi dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative. Si parlerà di transizione digitale, energetica ed ecologica.
Strada | Circle consulente dell’UE per eFti
Circle Group ha vinto la gara europea per il progetto eFTI2 per supportare la Commissione Europea nell’implementazione del Regolamento UE 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI). Il progetto vale circa 410mila euro distribuiti su 18 mesi.
Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul
TX Logistik (Gruppo FS) annuncia che nel 2023 potenzierà il servizio ferroviario di semirimorchi tra Colonia e Istanbul, che oggi ha frequenza trisettimanale. Il tempo di transito è di nove giorni. I semirimorchi sono caricati col sistema Nikrasa, che non richiede unità gruabili.