L'aggiornamento delle 9:48 di Autostrade per l'Italia riferisce che nevica intensamente sull'autostrada A14 Bologna-Taranto tra Val Vibrata e Termoli e tra Trani e Taranto Nord, mentre nevica debolmente sulla A14 tra Pedaso e Val Vibrata, tra Termoli e Poggio Imperiale, tra Foggia e Trani, tra Taranto ed il bivio con la SS7, sulla A16 Napoli-Canosa tra Cerignola Ovest ed il bivio per la A14.
Quindi, la società autostradale applica i seguenti provvedimenti per i veicoli pesanti con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, con lo scopo di "agevolare le operazioni dei mezzi antineve sulla A14": divieto temporaneo di circolazione tra Civitanova Marche e Termoli verso Bari, tra Poggio Imperiale e Val Vibrata verso Ancona e tra Trani e Taranto Nord in entrambe le direzioni; accumulo in carreggiata in direzione di Bari tra Loreto e Civitanova Marche; accumulo in area esterna ai caselli di Val Vibrata, Giulianova e Bari Sud, per chi viaggia verso sud, e di Vasto Sud e Poggio Imperiale per chi viaggia in direzione nord. La società autostradale consiglia i mezzi pesanti che viaggiano sulla A14 in direzione nord di percorrere la A16 Napoli-Canosa e quindi la A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi viaggia verso sud.
Il divieto di circolazione per i veicoli pesanti vige anche sull'intera autostrada A25 in entrambe le direzioni. Su questa arteria nevica intensamente tra Scafa-Alanno ed il bivio per la A14 e debolmente tra Pratola-Peligna e Scafa-Alanno. In Sicilia, sull'autostrada A18, la mattina del 7 dicembre si è ribaltato un autocarro per ghiaccio all'altezza di Acireale e il tratto tra Acireale e Giarre è stato chiuso.
Lungo la viabilità normale si registrano numerose interruzioni per la neve nel centro-sud dove diversi camion sono rimasti bloccati sulla strada per diverse ore. I pompieri sono intervenuti per rimettere in carreggiata veicoli pesanti in Irpinia, nella Valle Ufita, nella provincia d'Isernia, nell'Alto Sangro e in diverse località siciliane.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!