Chi temeva il telelaser per la velocità, il Targa System dovrebbe terrorizzarlo, perché la velocità del veicoli è solo uno dei parametri che rileva di un veicolo. Infatti, questo software (che utilizza numerosi modelli di telecamera) identifica l'automezzo dalla targa e tramite una connessione telematica può controllare in meno di tre secondi se ha pagato l'assicurazione, se è in regola con la revisione, oppure se risulta rubato o ancora se è sottoposto a fermo amministrativo.
Il suo raggio di azione è di qualche centinaio di metri, ossia lo spazio utile per fermare il veicolo che viola una delle norme controllate dall'apparecchio. Inoltre, secondo l'apparecchio che utilizza, può essere usato a mano dagli agenti, oppure installato in posizione fissa per "rastrellare" tutti gli automezzi che transitano in una determinata via. E funziona con qualsiasi condizione atmosferica e di illuminazione (quindi, anche di notte).
Secondo il sito web del produttore, la società vicentina Game Club, il suo costo si ripaga (in multe, ovviamente) in meno di due settimane e l'elenco delle municipalità che lo stanno usando è già piuttosto lungo. Per esempio, nelle prime due ore d'attività a Ciampino, il Targa System ha permesso di notificare cento verbali su seicento automezzi controllati sanzioni erano per assicurazione scaduta e 48 per mancata revisione. E speriamo che queste percentuali non riflettano quelle nazionali.
Ma questo è solo il primo di una nuova generazione di strumenti di telecontrollo stradale molto potenti, che in futuro potranno essere usati anche nell'autotrasporto. Per esempio, connettendosi al registro elettronico per verificare l'iscrizione dell'azienda titolare del mezzo all'Albo degli Autotrasportatori, oppure comunicare con la prossima generazione di cronotachigrafi digitali, che trasmetteranno a distanza i dati sui tempi di guida e di riposo degli autisti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!