"Siamo nel pieno di un cambiamento di grande portata nel settore del trasporto pesante. Scania ha l'obiettivo di aprire la strada a tutti i veicoli a emissioni zero e a basse emissioni necessari alle aziende per effettuare le diverse operazioni di trasporto", ha dichiarato Alexander Vlaskamp, Senior Vice President, Head of Scania Trucks presentando lo stand allo IAA 2018. "Le città sono in primo piano ma tutte le forme di trasporto dovranno adattarsi per rispondere agli obiettivi in termini di riduzione delle emissioni di carbonio, stabiliti con l'accordo di Parigi". Al Salone tedesco Scania presenterà la gamma completa di autocarri e autobus a carburanti alternativi, mettendo in evidenza le diverse soluzioni ed opportunità per portare avanti il processo di decarbonizzazione.
{youtube}CVCRieQU6bo{/youtube}
La principale novità è un autotelaio della Serie L a telaio ribassato con trazione ibrida diesel-elettrica plug-in, ossia con batterie ricaricabili anche dalla rete elettrica. Ciò consente ai trasportatori che operano nell'ambito della distribuzione di utilizzare il motore a combustione nelle tratte più lunghe e di operare in modalità elettrica quando entrano nei centri urbani. Durante lo scarico della merce o durante le pause, i conducenti dei veicoli possono ricaricare le batterie in 20 minuti in modo da garantire così consegne continue.
Un'altra innovazione si chiama Scania Zone ed è un servizio che supporta le aziende di trasporto e i loro conducenti nel rispettare le normative imposte localmente, associando regole come i limiti di velocità, le restrizioni in termini di emissioni e le limitazioni dei livelli di rumore in determinate aree a Scania Fleet Management.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!