Il passo dei Liberatori, conosciuto anche come del Cristo Redentore, è uno dei quaranta punti di passaggio tra Cile e Argentina e, in particolare, tra Santiago e Mendoza. La strada che lo percorre, denominata Ruta 60, sale sul versante cileno con una spettacolare serie di venti tornanti fino a 3207 metri d'altitudine, lungo uno scenario spoglio e deserto, fino a giungere a un tunnel di valico lungo (Cristo redentore) tre chilometri. Ed è proprio questo tratto a prendere il nome di Los Caracoles, ossia le lumache, che mostra bene la principale caratteristica del traffico che lo percorre, ossia la lentezza. Per lunghi tratti, questa strada scorre su vertiginosi precipizi che non sono protetti da guardrail. A complicare il viaggio c'è anche la neve, frequente a questa altitudine, che a volte impone la chiusura della strada. In questo video della Volvo, Manuel Manrique ci conduce lungo la strada, forte della sua esperienza di quarant'anni alla guida di autoarticolati tra Cile e Argentina. Potete seguirlo attivando i sottotitoli in italiano.
{youtube}7ZLSjnssmUo{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!