La madre delle bufale sui social network è sempre incinta e partorisce regolarmente. Magari scodella sempre la stessa creatura, cambiando solamente le date. È quello che accade con la bufala più recente che sta girando su Facebook, secondo cui dal primo ottobre le patenti sarebbero "a rischio per tutti". La bufala precisa di non essere una bufala, iniziando così con una scusa non richiesta. Quindi, secondo i bufalari, "il mondo dei camionisti sta per ricevere un'altra mazzata tremenda", perché starebbero per entrare in vigore nuove Leggi. Ma non indica alcun riferimento normativo e già questo è il primo segnale per riconoscere le bufale. Ma quali sono queste sconvolgenti novità? Eccole.
"Dal primo di Ottobre, è consigliabile Che l'autista del mezzo pesante non venga trovato in possesso di alcolici all'interno della cabina, o meglio che non venga trovato con alcolici aperti in cabina, se regolarmente chiusi gli alcolici possono rimanere anche nel frigorifero che molti tir hanno tra un sedile e L'altro". A parte che le Leggi non "consigliano" ma impongono, da dove sorge tale consiglio? Nessuna Legge vieta di tenere in un abitacolo di un autoveicolo contenitori di alcolici, aperti o chiusi che siano. Con tale logica, chi trasporta bevande alcoliche dovrebbe subire l'ergastolo. Casomai l'alcool non bisogna averlo nel sangue, ma questa non è certo una novità.
"Sarà vietato al camionista a far salire in cabina Altre persone, a meno che non sia un collega e trattandosi di un viaggio lungo deve dare il cambio all'autista,ovviamente chi sta dalla parte del passeggero se è fermato dalla Polizia Stradale dovrà esibire la patente di camionista". Il divieto di portare nella cabina di un veicolo industriale persone estranee "all'uso o al trasporto delle cose stesse" stesso esiste da tempo ed è prescritto dalla combinazione degli articoli 54 e 82 del Codice della Strada. Quindi questo testo è bufala al cubo: annuncia l'introduzione di un divieto che già esiste, ed è falso, perché afferma che è permessa la presenza a bordo solo di una seconda persona con patente superiore, mentre può esserci anche un non autista, purché abbia una funzione operativa nel trasporto. Precisiamo che mentre per il conto terzi questo divieto vale per tutti i veicoli, per il conto proprio vale solo per i veicoli con massa complessiva superiore a 6 tonnellate (per evitare elusione fiscale, ci sono norme un po' più complesse per quelli fino a 3,5 tonnellate).
"Inoltre sarà vietato far salire in cabina persone che non abbiamo compiuto il diciottesimo anno di età. Infatti ad oggi sono moltissimi camionisti che portano i propri bambini in viaggio,ma dal primo Ottobre non sarà più possibile". Non risulta da nessuna parte tale divieto, mentre vale sempre quanto detto sopra. Sarebbe comunque difficile giustificare la presenza di un bambino di cinque anni come aiutante per il trasporto, anche perché scatterebbero le violazioni sul lavoro minorile. Ricordiamo che l'articolo 82 vale anche per i familiari dell'autista, quindi si possono subire sanzioni se si porta in figlio in viaggio.
Precisiamo, infine, che non risulta alcun adeguamento del Codice della Strada dal 1° ottobre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!