Array ( [0] => 29 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    La nuova tecnologia viaggia su una strada da leggenda



    Qualche anziano camionista ricorda ancora il lavoro di braccia e di gambe che richiedeva il passaggio da Sarzana a Parma attraverso la strada della Cisa con autotreni privi di servosterzo, servofreno e sincronizzatore al cambio. Camion con il cofano in cabina, benedetto in inverno perché era l'unico riscaldamento, e maledetto d'estate perché sommava il suo calore a quello del sole che batteva inesorabile sulle lamiere.
    Oggi, i camion viaggiano nella sottostante autostrada e di quell'epoca eroica restano la grandi case cantoniere in rovina – ben undici in 35 chilometri - e alcune trattorie che servono soprattutto i motociclisti, che apprezzano l'alternanza di tornanti con pendenze che sfiorano il nove percento a tratti più ariosi e perfino pianeggianti. Il nostro Renault Trucks T 520 HSC è, quindi, un elemento anomalo in questo paesaggio ancora selvatico. Abbiamo deciso di portare sulla Statale della Cisa questo veicolo dell'ultima generazione per vedere in azione le nuove tecnologie dei camion in una strada secolare, che resta ancora oggi impegnativa.
    Autostrada A1 svincolo Cisa interno cabina renault tL'avvicinamento alla Cisa avviene dalla Pianura Padana, deviando a Parma dall'autostrada A1, che ha un andamento apparentemente pianeggiante. Apparentemente, perché ogni attraversamento di fiume richiede un viadotto che comporta una lieve salita, seguita da un'altrettanto lieve discesa. Già in questo tratto, il Renault Trucks T mostra alcune importanti innovazioni per il risparmio di carburante e la sicurezza. Il sistema Optiroll fa in piena sicurezza quello che le precedenti generazioni di camion non potevano fare, ossia viaggiare sulle lievi discese senza marcia inserita. La sua gestione è completamente automatica quando è inserito il regolatore di velocità e ci accorgiamo del suo innesto, anche nelle brevi discese dei cavalcavia o nei falsopiani, solo da una spia sul cruscotto e dalla rapida discesa quasi a zero della lancetta del contagiri. Quando lavora, l'Optiroll apre il cambio, sfruttando completamente l'inerzia del veicolo con un consumo di carburante praticamente nullo. L'Optiroll si disinserisce immediatamente ogni volta che l'autista interviene, toccando il pedale freno o quello dell'acceleratore
    Per la sicurezza, Il Renault Trucks T offre una tecnologia che i camionisti che guidavano sui tornanti della Cisa non potevano neppure immaginare: il regolatore adattivo di velocità che, grazie a un radar montato sul frontale, gestisce in modo automatico la distanza di sicurezza con il veicolo che precede, rallentando o addirittura frenando se il computer ritiene che vi sia il rischio di tamponamento. Un equipaggiamento che può salvare numerose vite, perché le statistiche mostrano che il tamponamento è l'incidente più frequente e mortale tra veicoli industriali. L'autista può anche disinserire il rallentamento automatico, permettendo al veicolo di avvertirlo con un segnale acustico della distanza insufficiente rispetto all'automezzo che lo precede.
    Cisa Statale panorama salita Renault T
    Per affrontare la Statale della Cisa usciamo dall'autostrada allo svincolo di Fornovo dell'A15. Appena passato il casello si attraversa il ponte sul Taro ed inizia la salita al passo, prima lieve, poi sempre più decisa. Da questo momento, il vecchio camionista iniziava il lavoro coordinato tra la gamba sinistra, che premeva e rilasciava il pedale della frizione, e il braccio destro, che muoveva la leva del cambio. Una sorta di danza che durava qualche ora, perché il camion procedeva a velocità molto bassa. Se poi incontrava un collega ancora più lento, doveva accordarsi, perché superare su questa strada è praticamente impossibile.
    La guida del Renault Trucks T è completamente diversa. Il piede sinistro resta sempre a riposo, perché il pedale della frizione non esiste più. Ma è sparita anche la leva del cambio, sostituita dal comando elettronico sulla parte destra del volante, che comunque si può ignorare, perché il cambio robotizzato Optidriver cambia marcia da solo anche nelle situazioni più impegnative, sfruttando l'elevata potenza e coppia del motore. Le mani restano sempre sul volante, ma con scarsa fatica, grazie al potente servosterzo. E se bisogna arrestare il camion, ripartire è semplice, grazie allo Hill Start Aid, che impedisce l'arretramento del veicolo nella partenza in salita. Rapido, sicuro e senza sforzo il Renault Trucks T raggiunge i 1041 metri del Valico della Cisa.
    Anche in discesa, il cambio robotizzato Optidrive compie egregiamente il suo lavoro, ma in questo caso si fa aiutare dal freno motore Optibrake+, che fornisce una potenza frenante di 382 kW a 2300 giri al minuto e, se necessario, dal rallentatore idraulico Voith, che offre altri 450 kW di potenza. Praticamente, si può scendere dalla Cisa senza toccare il pedale del freno. E in questo caso, non si tratta solo di risparmiare fatica, ma soprattutto di aumentare la sicurezza. La discesa, infatti, preoccupava i vecchi autisti più della salita. Lavorando solo sul freno, il camion doveva avanzare molto lentamente, per ridurre l'uso dei tamburi e, quindi, evitare il loro surriscaldamento che ne riduce, o perfino annulla, l'efficacia frenante.
    Cisa Statale casa cantoniera Renault TAndava meglio ai veicoli dotati di freno motore, la cui potenza non era però neppure lontanamente paragonabile con quella dell'Optibrake+. E anche quando il Renault Trucks T deve frenare, i freni a disco integrali ventilati, controllati dal sistema elettronico EBS, assicurano sempre la massima efficacia. Grazie all'uso integrato di questi sistemi di rallentamento e frenata, il nostro autoarticolato può affrontare la discesa della Cisa a una velocità media ben superiore a quella dei suoi predecessori, pur offrendo un margine di sicurezza molto più elevato.
    Abbiamo affrontato la Cisa in una bella giornata di sole, che ci ha permesso di apprezzare lo splendido panorama dell'Appennino che divide la Toscana dall'Emilia. Ma i nostri nonni affrontavano il valico anche di notte, con nuvole basse o il maltempo. Insomma, in condizioni di visibilità molto scarsa. Anche in questo caso, il nostro Renault Trucks T offre un equipaggiamento allora impensabile. I fari allo Xeno offrono un'elevata illuminazione in profondità e ampiezza, ma un particolare fa veramente la differenza sulla Cisa: il faro di svolta. È un fanale che illumina il lato in cui gira il camion, azionandosi sulla base del movimento del volante. Ideale proprio nei tornanti e nelle strette curve di montagna, perché fornisce all'autista la piena visibilità lungo il ciglio della strada. E grazie ai sensori dietro al parabrezza, i fari si accendono automaticamente al calare dell'oscurità.
    Inerpicandosi sulla Statale della Cisa, a volte si apre la vista verso l'autostrada, posta più a valle, dove viaggiano decine di autoarticolati. Solo stando quassù si comprende con chiarezza che cosa ha portato il progresso delle infrastrutture e dei veicoli e di come è diversa la vita e il lavoro dei camionisti di oggi da quelli di solo cinquant'anni fa. L'autista di camion resta sempre un mestiere impegnativo, ma ora sappiamo che se veicoli come il Renault Trucks T rendono meno faticose e più sicure le curve della Cisa, saranno ancor più efficaci sulle moderne autostrade.

    Cisa Statale Renault T salita

     Testi e foto di Renault Trucks Italia


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow