Il Police Controller colpisce ancora, questa volta nella Lunigiana, dove il 15 luglio 2015 una pattuglia della Polstrada ha scoperto con questo software un cronotachigrafo alterato. L'operazione è iniziata con un normale controllo su strada, che ha fermato anche un autoarticolato di una impresa di autotrasporto di Cori, in provincia di Latina (di cui non è stato fornito il nome). Immettendo i dati del cronotachigrafo nel software Police Controller, sono emerse alcune anomalie, che hanno portato gli agenti a svolgere un controllo fisico del camion. Così, hanno scoperto nel vano portaoggetti sopra il conducente un interruttore.
Dopo avere portato il camion in officina, i tecnici hanno seguito le tracce di questo interruttore, che portavano direttamente al cronotachigrafo. Il sistema di manomissione era piuttosto rozzo, almeno rispetto a quelli elettronici: infatti, l'interruttore toglieva l'alimentazione al cronotachigrafo, evitando così di memorizzare i tempi di guida dell'autista.
Gli agenti hanno elevato al conducente una multa di 1700 euro, più la sospensione della patente. Ma, visto il tipo di manomissione, hanno ritenuto l'azienda proprietaria del camion corresponsabile, quindi non solo la hanno multata con 800 euro, ma hanno anche denunciato il legale rappresentante per attentato alla sicurezza dei trasporti.
All'inizio di luglio la Polstrada ha scoperto un altro cronotachigrafo alterato, in questo caso con la classica calamita. Ma non solo: oltre a non rilevare tutte le ore di guida grazie alla manomissione, l'autista stava utilizzando anche la carta di un collega. Quindi, doppia sanzione: 1696 euro, decurtazione di dieci punti e sospensione della patente per la calamita e 848 euro e ritiro della carta del conducente del collega per la sostituzione della card, più ritiro della patente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!