Aggiornamento del 6 dicembre: l'autostrada, la strada statale e la ferrovia del Brennero sono state chiuse alla circolazione dei veicoli e dei treni a causa del pericolo di frane.
Da venerdì 4 dicembre sta nevicando in modo abbondante sulla tratta dell’autostrada A22 a nord di Bolzano, ma senza interrompere la circolazione dei veicoli industriali, seppure con qualche rallentamento da Bolzano a Vipiteno Nord, causato dalla necessità di smaltire i numerosi veicoli industriali che si sono dovuti fermare la notte in Italia prima di accedere in Austria. Secondo quanto afferma la società Autobrennero, alle 15.00 del 5 dicembre erano transitati su questa attratta almeno trentina veicoli industriali.
Per alleggerire la pressione su questa tratta, la società autostradale ha stabilito tra San Michele ed Egna uno stoccaggio di veicoli industriali di circa sette chilometri e in caso di necessità è pronta la deviazione sull’autostrada A4. Inoltre, per evitare un intasamento di camion sull’A22, le Autorità austriache hanno rinviato dalle 15.00 alle 19.00 l’inizio del divieto di accesso per i veicoli industriali.
L’apparato antineve dell'Autobrennero si è messo in moto dal 4 dicembre e la società autostradale ha tenuto liberi gran parte degli stalli dell’Autoparco Sadobre per ricoverare i numerosi veicoli industriali che circolavano su questa tratta dalla sera del 4 dicembre. In questo modo, si è potuta organizzare alla barriera di Vipiteno la gestione dei camion diretti al passo del Brennero, situato a 1372 metri di quota. I veicoli sono incolonnati in convogli dietro a sgombraneve che li accompagnano fino al confine.
(Articolo scritto alle 17.05 del 5 dicembre 2020)