E proprio per la scarsa utilità pratica dei bullbar (che qualcuno chiama anche parabufali), il ministero delle Infrastrutture olandese ha deciso di vietarli sull'intera rete stradale nazionale. La Legge non è ancora stata approvata, ma non dovrebbero esserci particolari problemi ad emanarla e dovrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio 2016. Il Governo si accanisce contro i bullbar perché ritiene che siano pericolosi per gli altri utenti della strada, anche perché annullano le precauzioni prese dai costruttori di camion per limitare le conseguenze di un impatto frontale con altri veicoli o con persone.
Attualmente, l'Unione Europea regola l'applicazione dei bullbar solo per i veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, permettendo solamente quelli marcati CE, che garantiscono determinati requisiti. Per i veicoli con massa superiore non esistono regole comunitarie, quindi ogni Stato può decidere in modo autonomo. Quindi, se passerà questa Legge, da gennaio chi parteciperà ai raduni potrà montare i bullbar solamente nell'area espositiva.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!