I protagonisti di questa vicenda appaiono tutti in buona fede: il camionista perché credeva di poter percorrere la Romanella per uscire più velocemente da Amatrice, dove aveva appena scaricato pellet e mangime per animali; le Autorità, che hanno staccato il verbale al camion perché transitava su un ponte il cui accesso è limitato ai 35 quintali. Ma forse con un po' di buon senso questa vicenda poteva evitare di finire sulle pagine del Corriere della Sera come esempio dei paradossi italiani.
La storia inizia quando Giuseppe arriva ad Amatrice venerdì 17 febbraio alla guida di un camion da 7,5 tonnellate prestato da un'azienda edile e scarica materiale raccolto per le popolazioni terremotate, come pellet per le stufe e mangime per animali. Al ritorno, imbocca la Romanella, ossia la strada più diretta che lo porta dalla cittadina fino alla Statale Salaria. Su questa strada c'è il ponte di Cinqueocchi su cui transitano i veicoli, anche pesanti, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dell'Esercito. Giuseppe ha pensato che poteva transitare anche il suo autocarro ormai vuoto.
Invece, è stato fermato e multato perché il transito sul ponte è limitato agli automezzi con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. E non si tratta di una multa leggera: ben 4000 euro. E ora arriviamo al paradosso: gli abitanti di Amatrice stanno facendo una colletta per aiutare a pagare la salata multa preso per portare loro aiuto. Ma Giuseppe ha dichiarato che tornerà con altro materiale. Questa volto con un'autovettura.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!