La percentuale è impressionante: su trenta veicoli industriali fermati lungo la Romea, nel territorio comunale di Mira, ben quattro avevano i cronotachigrafi taroccati e qualcuno aveva anche la documentazione di viaggio falsa o irregolare. Il tarocco di di tutti i cronotachigrafi era attuato con il sistema rudimentale della calamita ed è stato facilmente scoperto dalla Polizia Municipale. Gli autisti hanno ricevuto multe per 4000 euro, e quelli stranieri non hanno potuto riprendere il viaggio fino al pagamento della sanzione.
Sempre in zona, la Polizia Municipale di Ravenna ha scoperto la mattina del 16 novembre un camion con calamita sul cronotachigrafo. La scoperta è avvenuta durante controlli sulla Statale 309. Verificando il cronotachigrafo, gli agenti hanno notato che era posto in posizione riposo, anche se il veicolo stava viaggiando. Una rapida ricerca ha portato alla scoperta della calamita. Il conducente ha subito una multa di 1700 euro, il ritiro della patente per sospenderla da 15 giorni a 3 mesi e la decurtazione di dieci punti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!