Il primo incidente mortale è avvenuto nel primo pomeriggio di martedì 7 luglio sull'Autostrada del Sole, nei pressi di Modena, quando un autista di 49 di Cerasolo, Claudio De Filippo, ha tamponato un altro mezzo pesante ed è morto sul colpo. L'altro autista ha riportato lievi lesioni. La mattina del giorno successivo, vicino alla svincolo di Firenze Nord, il camion guidato dal trentacinquenne Riccardo Welponer ha tamponato violentemente un'autocisterna vuota, forse per un colpo di sonno. Dopo l'urto, il suo veicolo ha preso fuoco.
L'autista del camion davanti è uscito dall'abitacolo, ha impugnato un estintore e ha cercato di spegnere le fiamme della cabina dove era rimasto il giovane conducente, ma senza riuscirci. Secondo una prima ricostruzione, Welponer sarebbe morto durante lo scontro e non per le fiamme. Welponer abitava a Villafranca, in provincia di Verona, e lavorava con il padre Boris nella stessa azienda di autotrasporto. Lascia la moglie e una figlia di quattro anni.
Il giovane camionista era stato vittima nel 2012 di un altro grave episodio di cronaca. Viaggiava con un furgone sull'autostrada A22, quando nei pressi di Mantova Sud venne fermato da un'autovettura da cui scesero due persone in borghese che picchiarono selvaggiamente. Dopo la denuncia e le indagini, si è scoperto che i due erano agenti di Polizia, indispettiti perché l'autista non ha agevolato il loro sorpasso. I due sono poi stati condannati.
Sempre mercoledì, si registra un altro incidente mortale, avvenuto questa volta a Roma. Un compattatore dell'Ama, l'azienda che smaltisce i rifiuti, si è ribaltato mentre viaggiava in Via Cristoforo Colombo, travolgendo tre autovetture. Uno degli automobilisti è morto sul colpo, mentre altri tre sono rimasti feriti, due in modo grave. Sull'autostrada Catania-Messina si è ribaltato l'autotreno guidato da Antonino Ingrao, di 52 anni, probabilmente per l'esplosione di uno pneumatico. Il veicolo ha sfondato il guardrail ed è precipitato nella scarpata. L'autista è stato ricoverato in ospedale con gravi ferite. Un altro autotreno si è ribaltato a Castrette, senza però causare feriti.
Il 9 luglio camion che viaggiava sull'autostrada A4, tra Palazzolo e Ponte Oglio, ha urtato il guardrail e si è ribaltato. L'autista è rimasto ferito in modo grave. Altri due gravi ribaltamenti sono avvenuti venerdì 10 luglio. All'una un autoarticolato si è rovesciato sull'autostrada A4, all'altezza di Monte San Avezzano. L'autista di 53 anni è rimasto ferito alla testa, ma non è a rischio di vita. Per salvarlo, l'ambulanza ha percorso contromano l'autostrada, scortata dalla Polizia. Nella tarda serata, un autocarro carico di diserbante tossico si è ribaltato sull'autostrada A1, tra Orte e Orvieto, spandendo il materiale su entrambe le corsie, che sono rimaste chiuse per alcune ore per la bonifica.
Nella settimana si registrano anche incendi di camion. Martedì 7 luglio, l'autista di un camion che viaggiava sul Passante di Mestre si è accorto delle fiamme in cabina. È riuscito a fermare il veicolo sulla corsia di sicurezza e uscire in tempo dalla cabina. Due giorni dopo, un incendio si è sviluppato in un carico di pali di un camion che viaggiava sull'autostrada A8, in direzione di Varese. Anche in questo caso, l'autista è riuscito a fermarsi in tempo.
L'incidente più recente è avvenuto la mattina di sabato 11 luglio, sempre sull'Autostrada del Sole. Verso le sei della mattina, un camion ha urtato la barriera centrale, dopo avere tamponato un'autovettura. L'autista, ferito, è rimasto incastrato nella cabina ed è stato liberato dei Vigili del Fuoco.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!