Un camion prende fuoco mentre viaggia sulla tangenziale di Tordesillas, in Spagna, due camionisti si fermano per soccorrere l’autista ma vengono investiti da un quarto veicolo pesante. Questa è la tragica successione di eventi che la mattina del 18 gennaio 2021 ha portato alla morte di tre autisti di veicoli industriali in un tratto di strada dove convergono le autostrade A-6 (Madrid-Coruña) e la A-62 (Burgos-Portogallo).
Tutto iniziato intorno alle sette della mattina, quando su un autoarticolato spagnolo che viaggia sull’A6 compaiono delle fiamme. Il suo conducente si ferma a lato della strada - dove l’autostrada si biforca da una parte verso La Coruña e dall’altra verso Salamanca e il Portogallo – e cerca di spegnere l’incendio con un estintore che ha a bordo. Altri due camionisti, uno spagnolo e un portoghese, lo vedono, fermano i loro veicoli e scendono per aiutarlo. Ma è ancora buio e i tre uomini sono quasi invisibili al conducente di un quarto articolato che, nonostante i giubbotti riflettenti, li investe, uccidendoli sul colpo.
L’investitore, risultato negativo ai test per alcol e droghe, dichiara alla Polizia di non avere visto i tre uomini sulla strada e la Guardia Civile sta indagando su sue eventuali responsabilità. Questo incidente ha un aspetto paradossale: il camion che ha preso fuoco, causando la catena di eventi, trainava un carrellone che portava un camion dei pompieri.