Durante l'operazione, durata un giorno, sono stati fermati 23 veicoli pesanti italiani e stranieri, di cui otto carichi di animali vivi e quindici di alimentari freschi e surgelati. Il risultato è stato di venti verbali staccati agli autisti, per diverse infrazioni al Codice della Strada, le più frequenti delle quali riguardano il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo e l'eccesso di velocità, rilevati tramite il cronotachigrafo. In particolare, tre camionisti esteri hanno guidato più di quanto permesso, tanto che la prima vera sosta la hanno svolta proprio durante il controllo della Polstrada, mentre quattro autisti hanno superato i limiti di velocità.
Ma i controlli hanno mostrato anche una grave violazione alle norme sulla temperatura di carico. Un autotrasportatore che portava cannolicchi da Fiumicino a Cesena ha subito una multa di mille euro perché la temperatura del vano di carico era superiore a quella imposta per quest'attività. Il conducente ha confessato di avere mantenuto spendo il gruppo refrigerante per risparmiare. Comunque, la Polizia non ha sequestrato la merce perché era ancora in buone condizioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!