La gara indetta dal ministero degli Interni chiedeva veicoli antincendio agili e veloci per intervenire rapidamente negli aeroporti nelle situazioni d’emergenza. La ha vinta la Brescia Antincendi International, Brescia Antincendi Internationaluna delle aziende più importanti nella realizzazione di questo tipo di veicoli, proponendo l’allestimento Efestus 6 su autotelai Scania P500, con motore da 500 CV. L’allestimento ospita serbatoi in polipropilene per l’acqua da 8100 litri e per la schiuma da 500 litri, nonché un impianto polvere da 250 kg. Un primo lotto di venti unità, sul totale di quaranta, è già stato consegnato al Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco, che hanno già inviato i veicoli in diversi aeroporti italiani.
“La configurazione di questi veicoli è stata una vera e propria sfida che ha messo alla prova il sistema modulare Scania che ha potuto esprimere davvero tutto il suo potenziale”, spiega Alessandro Girardi, Pre-sales Manager di Italscania. “Con Bai abbiamo sposato appieno il concetto di soluzione su misura per poter rispondere efficacemente alle necessità di un’applicazione estremamente complessa qual è il soccorso aeroportuale. Abbiamo infatti progettato una tipologia di veicolo il più leggero possibile così da massimizzare la portata dell’acqua ed allo stesso tempo ottenere quelle prestazioni di accelerazione e stabilità cruciali per assicurare i massimi livelli di sicurezza nelle manovre di intervento”.
Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato d’Italscania aggiunge che “siamo molto orgogliosi di aver vinto questa commessa che ci consentirà di portare i veicoli Scania in numerosi aeroporti italiani. Il grande lavoro di squadra messo in atto in Italscania e nella collaborazione con Bai ci ha consentito di configurare dei veicoli in grado di rispondere al meglio alle caratteristiche tecniche e alle esigenze richieste. Sono certo che l’elevata qualità e la massima affidabilità dei veicoli Scania verranno molto apprezzate nelle operazioni di soccorso”.