Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha battuto il Guinness World Record per la massima distanza percorsa da un furgone elettrico con una singola carica: 500.8 chilometri. L'impresa da record è stata conseguita da Kevin Booker, Sam Clarke e Fergal McGrath, piloti sponsorizzati da Webfleet, a bordo di un Fiat E-Scudo, dotato di pneumatici Bridgestone Duravis ad alta efficienza energetica.
Riprese video, contachilometri, Gps e dati sul livello della batteria verificati in modo indipendente da Webfleet hanno rivelato che il furgone compatto, con una batteria da 75 kWh e un’autonomia Wltp di 329,9 chilometri, ha raggiunto una media di 6,68 km per kilowattora (kWh) su un percorso circolare attraverso Cambridgeshire, Lincolnshire e Northamptonshire. Il viaggio è durato tredici ore e nove minuti durante le ore diurne. Il Fiat E-Scudo non ha avuto bisogno di modifiche e il percorso ha combinato strade urbane e rurali per replicare le condizioni del “mondo reale”.
L'E-Scudo è stato scelto appositamente per la sfida grazie alla sua autonomia migliore della categoria e al design incentrato sul comfort, che prevede accorgimenti come una posizione di guida simile a quella di un'auto e un'insonorizzazione di alto livello, per ridurre al minimo sobbalzi e vibrazioni. “Questo straordinario risultato testimonia la determinazione e l’ingegno tecnologico di tutti i soggetti coinvolti,” ha affermato Beverley Wise, Webfleet Regional Director di Bridgestone Mobility Solutions.
“Siamo emozionati per essere diventati detentori di un titolo Guinness World Record. Il precedente record di 416,58 chilometri era stato stabilito negli Stati Uniti, portarlo nel Regno Unito è il simbolo del nostro impegno a livello nazionale per diventare un leader globale nella mobilità elettrica”, ha precisato, aggiungendo che “il record dimostra non solo le capacità dei furgoni elettrici e della tecnologia avanzata degli pneumatici Bridgestone per le aziende e la mobilità urbana, ma anche l’impatto che i conducenti possono avere sul consumo energetico dei veicoli elettrici (EV)”.
Taco van der Leij, Vice President Fleet Management Solutions Europe di Bridgestone Mobility Solutions, ha affermato: “I dati connessi dei veicoli elettrici svolgono un ruolo fondamentale nell’elettrificazione della mobilità, consentendo alle flotte aziendali di monitorare il comportamento dei conducenti, confrontare le loro prestazioni energetiche e persino analizzare l’energia cinetica recuperata attraverso la frenata rigenerativa per fornire una formazione mirata dove è più necessaria.”
Gli pneumatici scelti da Webfleet per svolgere la prova, i Bridgestone Duravis, sono stati considerati un componente fondamentale nell’effettuazione del tentativo di record mondiale, offrendo un chilometraggio eccezionale e una bassa resistenza al rotolamento. Damien Dally, Managing Director Fiat UK, ha affermato: “Siamo lieti che il Fiat E-Scudo abbia registrato il suo primo titolo Guinness World Record, un titolo impressionante in quanto è la distanza più lontana mai percorsa da un furgone con una singola carica. E-Scudo ha già un’autonomia di 329,9 km, perfetta per le aziende che desiderano passare all’elettrico, e questo dimostra, quando è guidato in modo efficiente, quanto il furgone possa andare oltre rispetto alla propria autonomia Wltp.”.
McGrath e Booker detengono entrambi precedenti record per il risparmio di carburante, sia benzina che gasolio, e per il consumo di energia di un'auto elettrica. Ora hanno accumulato rispettivamente sei e quattro titoli Guinness World Records legati alla guida, mentre Clarke ha ora completato con successo il suo primo tentativo. McGrath ha dichiarato: “La riduzione delle emissioni di carbonio e il miglioramento della qualità dell’aria sono tra le massime priorità per i governi di tutto il mondo, soprattutto nelle città dove l’inquinamento atmosferico è peggiore. Ad esempio, a partire dal 23 agosto, stiamo assistendo all’estensione della Zona a Emissioni Ultra Ridotte di Londra (Ulez). Camion e furgoni sono prevalentemente alimentati a gasolio ed è quindi importante che il passaggio all’elettrico puro con zero emissioni di scarico sia il più rapido e facile possibile. Ottenendo questo titolo Guinness World Record, speriamo di dimostrare che i veicoli commerciali totalmente elettrici possono soddisfare e superare le esigenze dei clienti nel mondo reale, soprattutto nelle grandi città”.