Stanno ancora arrivando dai media francesi le prime notizie di quello che è il secondo più grave incidente stradale in Francia negli ultimi trent'anni. Alle 7:30 di questa mattina, una collisione tra un veicolo pesante e un autobus avvenuta nei pressi della cittadina di Puisseguin (nella Gironda) ha causato almeno 42 morti, ma il numero delle vittime non è ancora definitivo, perché le squadre di soccorso stanno ancora operando. Secondo una prima ricostruzione, i due veicoli si sarebbero scontrati frontalmente e subito dopo hanno preso fuoco. I passeggeri dell'autobus sarebbero anziani in gita e 41 di loro sono morti, mentre la quarantaduesima vittima è l'autista del camion. Altre otto persone sarebbero ferite.
Aggiornamento delle 15:30 - Nella cabina del camion che questa mattina si è scontrato in Francia con un autobus è stato trovato anche il cadavere di un bambino di tre anni, che potrebbe essere il figlio dell'autista, morto anch'egli. Il bilancio dell'incidente sale così a 43 morti, alcuni dei quali sono ancora nel rottame dell'autobus. Secondo le Autorità, il veicolo industriale non trasportava merci pericolose. Al momento della collisione, il camion viaggiava sulla corsia di sinistra, in un curva stretta e ritenuta pericolosa. È sopravvissuto l'autista del bus, che è riuscito ad aprire le porte del veicolo, a rischio della sua vita, facendo così uscire otto persone, che sarebbero state soccorse da un automobilista di passaggio. Quattro sono ferite, una in modo grave.
Aggiornamento delle 12:20 – Fonti francesi riferiscono che il camion che avrebbe causato l'incidente appartiene alla ditta Alexandre, che è trazionista per la Morin. Al volante ci sarebbe stato il figlio del titolare, che ha perso la vita nello scontro. Testimonianze diverse sul carico del veicolo: legna o gas. L'autista dell'autobus è riuscito a salvarsi insieme ad alcuni passeggeri e avrebbe dichiarato di essersi trovato di fronte al camion con il rimorchio (o il semirimorchio) messo a portafoglio, non riuscendo a evitare l'impatto.
Aggiornamento delle 11:20 – Secondo una prima ricostruzione, il camion trasportava legna e avrebbe sbagliato traiettoria in una curva ritenuta pericolosa dagli abitanti del posto e lunga uno strada dipartimentale piuttosto stretta. Otto persone sarebbero riuscite ad uscire all'autobus, tre indenni e cinque ferite.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!