Passa direttamente dall'ospedale al carcere il camionista che questa notte ha travolto la Renault Scenic guidata da Pierluigi Tosselli, di 64 anni, al cui fianco sedeva la moglie. Dalle lamiere della vettura i Vigili del Fuoco hanno estratto il corpo dell'uomo(che per una tragica coincidenza era anche lui autotrasportatore, in pensione) e la moglie ancora viva, che è ricoverata in gravi condizioni. Il camion ha anche colpito una Panda ferendo altre due persone. Poi ha sbandato, sfondando il guardrail e ribaltandosi nella scarpata.
La Polizia Stradale ha avviato subito l'indagine rilevando che l'autista dell'autocisterna era positivo al test dell'etilometro, anche se non ha precisato con quali valori. Gli agenti hanno raccolto anche le testimonianze di altri automobilisti e i primi avvistamenti del camion che viaggiava contromano sulla terza corsia sono avvenuti vicino allo svincolo dell'Interporto di Orbassano, dove è possibile che il veicolo abbia imboccato l'autostrada. L'articolato ha quindi proseguito verso l'uscita di Corso Allamano di Rivoli per un paio di chilometri, prima di travolgere le due auto. Anche il camionista è stato ricoverato in ospedale per accertamenti, ma domenica è stato dimesso. Andrà direttamente in carcere.
Questo indicente ripropone il problema degli autisti stranieri, spesso dell'Est, che si bevono troppo nelle aree di sosta durante i giorni in cui vige il divieto di circolazione dei veicoli pesanti, causando risse o incidenti stradali. In entrambi i casi, le cronache riportano anche feriti gravi e morti, come questo evento di poche ore fa. Non si può vietare a un autista di bere quando è a riposo, ma un maggiore controllo nella aree di servizio sugli abusivi o sui veicoli in partenza potrebbe essere una prima misura di prevenzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!