Le frodi sul cronotachigrafo dei camion sono purtroppo frequenti, anche sui veicoli con targa di Paesi considerati virtuosi, come la Germania. Le stesse Autorità tedesche sono preoccupate del fenomeno, ma questa volta l'autista è stata pizzicato in Italia, a San Giacomo Roncole, durante un controllo su strada di una pattuglia della Polizia Municipale.
Analizzando i dati del cronotachigrafo, i vigili hanno rilevato delle incongruenze con le dichiarazioni dell'autista e hanno quindi avviato un'accurata ispezione del veicolo, scoprendo la classica calamita sul cronotachigrafo digitale. Un trucco che, ha confessato lo stesso conducente, non era mai stato scoperto in precedenti controlli, avvenuti anche in Germania. Al termine, l'uomo ha ricevuto un verbale di 1600 euro e la sospensione della patente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!