La mattina di giovedì scorso, il macchinista del treno passeggeri 6910 ha visto un autotreno fermo sulla linea ferroviaria, tra le sbarre di un passaggio a livello posto nella frazione Salcheto di Montepulciano, in provincia di Siena. La prontezza di riflessi del macchinista nell'effettuare una frenata d'emergenza ha impedito al treno d'investire in pieno il camion, che era carico di animali vivi, evitando così il deragliamento e, quindi, un grave incidente ferroviario.
Dopo la frenata, il macchinista è sceso dal locomotore, ha chiamato i Carabinieri e ha iniziato un'accesa discussione con l'autista, che poi è ripartito. Quando i militi sono arrivati sul posto, non hanno quindi trovato l'autotreno, ma avevano la descrizione del veicolo. Ritenendo che l'automezzo fosse diretto al vicino casello autostradale di Chiusi, la pattuglia ha intercettato il camion prima che s'immettesse sull'A1, identificando l'autista.
Il conducente ha spiegato loro che mentre stava attraversando i binari con le sbarre alzate ha dovuto inchiodare il camion perché uno scooter davanti a lui ha sbandato. Poi, a causa del peso dell'autotreno, carico di maiali, non è riuscito a ripartire in tempo prima della chiusura delle sbarre. Ora rischia l'avvio di un procedimento per avere messo a rischio la sicurezza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!